Arte contemporanea: l’installazione di Pierluigi Slis
L’associazione Amici di Parco organizza giovedì 11 aprile al Convento di San Francesco un evento dedicato a “Behind the Land”, storia di un super-oggetto creativo, con introduzione di Chiara Tavella
L'associazione Amici di PArCo – Pordenone ARte COntemporanea inaugura ufficialmente la sua stagione di iniziative culturali giovedì 11 aprile alle ore 18 all'ex Convento di San Francesco a Pordenone con l'evento BEHIND THE LAND dell'artista Pierluigi Slis. Un progetto, un racconto e una videoinstallazione inedita per avvicinare il pubblico all'arte contemporanea, rimarcandone le potenzialità e l'impatto possibile negli scenari odierni, e al contempo salute i soci che da oltre dieci anni seguono le attività dell'associazione e avvicinarne di nuovi. Intervento critico a cura di Chiara Tavella.
Il progetto BEHIND THE LAND narra un'impresa artistica estesa su 10.000 metri quadrati, realizzata da Pierluigi Slis sulle facciate di un edificio industriale in provincia di Verona, nel quale l'artista ha declinato le sue ben note Terre Fragili, tra paesaggi e orografie. Si tratta della testimonianza e celebrazione del potere di trasfigurazione dell'arte. Come sottolinea Chiara Tavella nella prolusione critica, il progetto racconta la vicenda di «un mastodonte di un chilometro di perimetro che, per la sua invadenza fuori scala, è stato oggetto di una complessa concertazione burocratica tra enti locali e azienda, risoltasi grazie all’idea – dovuta all’architetto Claudio Bertorelli e all’artista Pierluigi Slis – di capovolgerne il senso, trasformando il mastodonte in un super-oggetto creativo».
Nel corso dell'evento, in un connubio di installazioni visive, prosa, proiezioni e musica sarà illustrata la creazione di tale opera. Soprattutto si offrirà al pubblico – come ha voluto precisare l'artista – un'esperienza che trascenda il semplice intrattenimento, mirando a un coinvolgimento emotivo e intellettuale profondo. Il progetto invita il pubblico a immergersi nel fare artistico per stimolare il dibattito sul ruolo dell'arte nel tessuto sociale e ambientale contemporaneo.
L'iniziative gode del Patrocinio del Comune di Pordenone ed è promossa con il sostegno di Fondazione Giovanni Santin ONLUS, BCC Pordenonese e Monselice e con la collaborazione di Artisti per il Domani.
L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni, scrivere ad amiciparco.pn@gmail.com .
Pierluigi Slis esplora gli ambiti progettuali legati alla costruzione e alla decostruzione, alle dinamiche psicologiche e sociali che accompagnano il fluire e il fare dell’uomo. Nel suo lavoro trasforma l’instabilità, inizialmente vissuta come dramma, in condizione di normalità, e poi la trasforma nuovamente in bisogno, in necessità. Insofferente alle norme, agli estetismi e ai formalismi, restituisce un’opera aperta, spesso precaria o in trasformazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento