Pordenone. 3 dicembre, ultimo Martedì di poesia
Sei voci poetiche per chiudere la rassegna dei martedì di poesia a cura di Pordenonelegge
Ultimo appuntamento 2024 per i #Martedìpoesia, seconda edizione di un ciclo diventato riferimento per lo scambio e il confronto intorno al “fare” e “dire” poesia, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, curato e condotto dal poeta Roberto Cescon con Alessandro Canzian di Samuele Editore. Martedì 3 dicembre, alle 18 nella Sala Ellero di Palazzo Badini a Pordenone, riflettori su “Sei voci poetiche”: sei poeti si susseguiranno in dialoghi e letture, per restituire una metaforica fotografia del proprio percorso poetico e confrontarsi col pubblico ormai consueto del ciclo. E come per il congedo dell'anno precedente il focus sarà collettivo, affidato al confronto tra sei voci poetiche di rilievo del nostro tempo: Gianni Montieri, Giuseppe Nava, Francesco Targhetta, Mary Barbara Tolusso, Anna Toscano e Giovanni Turra. L’incontro è a entrata libera, fino a esaurimento posti. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce Accedi). Info: Tel. 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it.
#Martedìpoesia nel 2024 ha esplorato e discusso i temi “Lingue e AI”, “Le case vogliono dire”, “Primavera”, “Estate”, “20 anni di Umana gloria”, con due appuntamenti in collaborazione con la Pordenonepoesia Community secondo il format de “Il poeta interrogato”. Il gruppo di studio pordenonese ha dialogato in due appuntamenti con Claudio Damiani e Paolo Febbraro, scandendo le loro poetiche. Oltre alla Pordenonepoesia Community e a Damiani e Febbraro, il 2024 ha visto la partecipazione di Vincenzo Della Mea, Damiano Cantone, Andrea Cozzarini, Francesca Mazzotta, Daniele Orso, Umberto Fiori, Giorgio Asquini, Francesco Deotto, Tommaso Di Dio, Alessia Bettin, Giovanna Frene, Pasquale Di Palmo, Marco Marangoni, Candelaria Romero, Francesco Brancati, Marta Celio, Daniele Berto, Giuseppe Ruoso.
#martedìpoesia è diventato anche Festa di Poesia (a cura di Roberto Cescon) a luglio con due date tra Italia (in collaborazione con il Comune di Pordenone) e Slovenia (in collaborazione con Francesco Tomada, Ana Geršak, la Galleria d’arte Alma Medana, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e GO! 2025 Nova Gorica − Gorizia) con protagonisti Beatrice Achille, Fabio Franzin, Sebastiano Gatto, Luigi Natale, Giacomo Vit, Julian Zhara, Jure Mavrič, Maruša Mugerli Lavrenčič, Michele Obit, Floriana Temperato e Andrea Tomasin. Tutti gli appuntamenti sono riportati nel sito pordenoneleggepoesia.it.
PRESS studio Vuesse&c ufficiostampa@volpesain.com
SEI VOCI POETICHE,
3 dicembre 2024 #martedìpoesia
Gianni Montieri, è nato a Giugliano in provincia di Napoli. Scrive per Doppiozero, minima&moralia, Esquire Italia, Huffpost e il manifesto, tra le altre. Prova a incrociare la letteratura con lo sport per L’ultimo uomo, Rivista Undici. I suoi libri di poesia più recenti sono Ampi margini (2022) e Le cose imperfette, editi da Liberaria. Ha pubblicato per 66thand2nd due titoli Il Napoli e la terza stagione e Andrés Iniesta, come una danza. Con Anna Toscano, ha pubblicato per Emons 111 luoghi di Venezia che devi proprio scoprire. Vive a Venezia. Altre info qui: https://giannimontieri.wordpress.com/biografia/
Giuseppe Nava (1981) ha pubblicato Esecuzioni (d’If, 2013; premio Mazzacurati-Russo), Nemontemi (Prufrock Spa, 2018), Le attese (Vydia, 2021; premio Lucini), Guida (Battello Stampatore, 2022), unreel (Zacinto, 2024). Alcuni suoi testi sono usciti come libri d’artista, tra cui Lupi e Frasario, realizzati dallo scultore Claudio Borghi rispettivamente nel 2021 e 2022. Fra i testi disponibili online e su rivista si segnalano le traduzioni da Testimony di Charles Reznikoff su Nazione Indiana, le prose Pitture infamanti su Argo e i Nodi su Charta Sporca.
Francesco Targhetta (Treviso 1980) è professore di lettere alle scuole superiori. Ha pubblicato un libro di poesie, Fiaschi (2009), e un romanzo in versi, Perciò veniamo bene nelle fotografie (2012). Nel 2014 ha vinto il premio Delfini e il premio Ciampi – Valigie Rosse (da cui la plaquette Le cose sono due, 2014) e nel 2018 è uscito il suo primo romanzo in prosa, Le vite potenziali.
Anna Toscano vive a Venezia, insegna Lingua Italiana presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre università. Un’ampia parte del suo lavoro è dedicato allo studio di autrici donne, da cui nascono articoli, libri, incontri, spettacoli, corsi, conferenze, curatele, tra cui Il calendario non mi segue. Goliarda Sapienza e Con amore e con amicizia. Lisetta Carmi, Electa 2023 e le antologie Chiamami col mio nome. Antologia poetica di donne vol. I e vol. II. Molto l’impegno per la sua città, sia partecipando a trasmissioni radio e tv, sia attraverso la scrittura e la fotografia, ultimi: 111 luoghi di Venezia che devi proprio scoprire, con G. Montieri, 2023 e in The Passenger Venezia, 2023. È nel direttivo scientifico di Balthazar Journal ed è stata direttiva della Società Italiana delle Letterate; molte collaborazioni con testate e riviste, tra le altre minima&moralia, Doppiozero, Leggendaria, Nazione Indiana, Artribune, Il Sole24 Ore. La sua settima e ultima raccolta di poesie è Cartografie, per la ‘Gialla’ di Samuele Editore-Pordenonelegge(2024); liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie. Suoi scatti fotografici sono apparsi in guide, giornali, manifesti, copertine di libri, mostre personali e collettive. Varie le esperienze radiofoniche e teatrali. www.annatoscano.eu
Mary Barbara Tolusso vive tra Milano e Trieste. Laureata in Lettere, lavora come giornalista. È autrice dei romanzi L’imbalsamatrice (Gaffi, 2010), L’esercizio del distacco (Bollati Boringhieri, 2018) e delle raccolte poetiche L’inverso ritrovato (Lietocolle, 2003), Il freddo e il crudele (Stampa, 2012), Apolide (Mondadori, 2022. Finalista al Premio Strega 2023). Ha tradotto Giacomino da Verona per il volume Visioni dell’aldilà prima di Dante (Mondadori, 2017). Alcuni suoi versi e racconti sono presenti in antologiche tra cui I mari di Trieste (Bompiani, 2015), Poeti dopo il Duemila (Mondadori, 2017), Poesie dell’Italia contemporanea (Il Saggiatore, 2023), Poeti italiani nati negli anni ’60 (Interno Poesia Editore). Si è occupata di arti figurative, è autrice della biografia romanzata del pittore Carlo Ciussi (Campanotto, 2000) e ha curato il catalogo di diversi artisti tra cui Giancarlo Ossola e Luiso Sturla. Ha scritto il volume dedicato a Trieste delle Antologie dei Grandi Scrittori (Biblioteca dell’Immagine, 2012), dirette da Gian Mario Villalta. Dal 2005 al 2011 ha collaborato con l’Almanacco dello Specchio (Mondadori). Attualmente fa parte del Comitato della Casa della Poesia di Milano e si occupa di autori under 35 per diversi premi e collane. Ha vinto il Premio Pasolini (2004), il Premio Fogazzaro (2012) il Premio Internazionale Città di Moncalieri (2023), Il Premio Acqui Terme (2023).
Giovanni Turra è nato a Mestre nel 1973 e vive a Mogliano Veneto. Insegna italiano e latino nei licei ed è cultore della materia presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2017 al 2022, con Igor De Marchi, Maddalena Lotter e Sebastiano Gatto, ha diretto la collana "A27 poesia" di Amos Edizioni. Ha pubblicato i libri di poesia Planimetrie (Book 1998), Condòmini e figure (in Poesia contemporanea. Nono quaderno italiano, Marcos y Marcos 2007), Con fatica dire fame (La Vita Felice 2014) e il recente Peepshow per la collana Gialla Oro di Samuele Editore-Pordenonelegge (2024). Come studioso, si è occupato di letteratura di viaggio e letterature straniere nella stampa italiana tra le due guerre, della ricezione del mito classico nella poesia italiana recente, della produzione in versi di Dino Buzzati, dell’opera in dialetto e in lingua di Luciano Cecchinel, delle trame reticenti dei romanzi di Francesco Biamonti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento