Laudate Dominum, rassegna organistica nei luoghi di culto
Quattro concerti d'organo a cura di Fadiesis in programma il 10 settembre a Montereale, il 12 a Malnisio, il 15 a San Leonardo Valcellina, il 17 settembre a Grizzo
La rassegna Laudate Dominum rappresenta per l’Associazione Musicale Fadiesis una sfida difficile e insieme appassionante. Non si tratta soltanto di valorizzare lo strumento cardine per antonomasia della musica sacra, al di là delle mode, ma anche di ridare nuova luce e visibilità a un patrimonio di organi, spesso di preziosa qualità sonora, che appartiene a tante chiese del nostro territorio e, in particolare, alla tradizione di molti paesi dell’alta pianura e della Pedemontana pordenonese.
La rassegna è stata proposta – su impulso del Comune di Montereale Valcellina e con la collaborazione delle parrocchie e dei comuni che ospitano i concerti – con l’obiettivo sia di far ascoltare l’organo nella sua veste solistica che in connubio con altri strumenti.
Laudate Dominum, anche per questo taglio culturale, viene accolto con interesse e curiosità dal pubblico, che ha apprezzato la ricaduta di questa iniziativa sul territorio. Fare cultura significa anche preservare e coltivare le nostre radici e creare delle occasioni perché questa cura abbia una prospettiva e un senso.
L’edizione 2023 della rassegna prevede quattro concerti: domenica 10 settembre, ore 18.00, nella Chiesa Parrocchiale di Montereale Valcellina.
Concerto per organo e flauto con Andrea Trovato organo e Fabio Taruschio flauto;martedì 12 settembre, ore 20.45, nella Chiesa Parrocchiale di Malnisio, Concerto per organo e tromba con Stefania Mettadelli organo e Roberto Rigo tromba. La settimana successiva Laudate Dominum arriverà venerdì 15 settembre, ore 20.45, nella Chiesa Parrocchiale di San Leonardo, Concerto d’organo con Elisabeth Zawadke;
domenica 17 settembre, ore 18.00, nella Chiesa Parrocchiale di Grizzo,
Concerto per organo e mandolino con Francesco Bravo organo e Emanuele Cappellotto mandolino.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento