Friuli Occidentale
stampa

Dal 6 settembre “Laudate Dominum”

Venerdì 6 alle 20.45 nella parrocchiale di Montereale Valcellina è in programma il primo dei concerti della rassegna organistica organizzata da Fadiesis a Montereale Valcellina e nelle sue frazioni

Dal 6 settembre “Laudate Dominum”

Montereale Valcellina, con le sue frazioni, accoglie una straordinaria concentrazione di organi, alcuni di valore storico e di preziosa qualità sonora, che contribuiscono ancora oggi a rendere presente e viva la musica sacra. Non è un caso, dunque, che la Rassegna Laudate Dominum, parte integrante del progetto “Centrale Sonora Contenitori Culturali Creativi” finanziato dalla Regione, promossa dal Comune di Montereale Valcellina e organizzata con la collaborazione dell’Associazione Musicale Fadiesis sotto la direzione artistica del Maestro Gianni Fassetta, sia così ben radica e apprezzata in tutto il territorio, attraendo un pubblico sempre più appassionato anche da fuori i confini locali.

La rassegna, che ha preso vita su idea dell’assessore alla cultura Paolo Tomasella, è ora arrivata all’ottava edizione e ha visto subito un’attiva partecipazione delle Parrocchie, delle frazioni e anche di altri Comuni, con l’obiettivo sia di far ascoltare l’organo nella sua veste solistica, sia di proporlo in connubio con altri strumenti, ponendo attenzione alla varietà del repertorio e accompagnando il pubblico nella lettura della proposta musicale.

Laudate Dominum, per questo taglio artistico e culturale, è stato accolto con crescente curiosità riscuotendo un successo oltre le attese, con la forte partecipazione della stessa popolazione locale, che apprezza la ricaduta di questa iniziativa sul territorio, con l’obiettivo che fare cultura significa anche preservare e coltivare le proprie radici e creare occasioni d’incontro e di ascolto.

I primi due concerti sono in programma il 6 e l’8 settembre,

Il primo concerto è in programma venerdì 6 settembre (ore 20.45) nella chiesa parrocchiale di Montereale Valcellina con il concerto per organo e trombone con Maurizio Maffezzoli all’organo e Andrea Angelori al trombone. Il programma si articola con brani che prevedono l’esecuzione del solo organo, di organo e trombone assieme ma anche alcune arie eseguite da organo e cornamusa. Saranno proposte musiche di Walther, Frescobaldi, Pachelbel, Monteverdi, Ortiz, Ernest R. Ball, brani popolari irlandesi e messicani.

Domenica 8 settembre (ore 18), invece, nella Chiesa parrocchiale di Grizzo è in programma il concerto In chordis et organo eseguito dall’Ensemble de I Polifonici Vicentini (soprani: Rossana Pendin, Maria Daniela Peron, Lucia Rossetto; contralti: Chiara Comparin, Marisa Fabris, Martina Marchesini; tenori: Stefano Bettin, Diego Munari, Giorgio Spillare; bassi: Luciano Ancona, Fernando Carraro, Luigi Ceola, Renato Piva) con Pierluigi Comparin alla direzione e organo. Il programma prevede un viaggio musicale attraverso i secoli partendo dal Gregoriano, Laudario di Cortona, Graduale di Capodistria per proseguire con musiche di Palestrina, Frescobaldi, Ingegneri, Bach, Grandi, Lotti, Moretti, Miskinis e Lopez.

Fonte: Redazione Online
Dal 6 settembre “Laudate Dominum”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento