Ultimo fine settimana alla Festa dei Funghi
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 a Budoia il secondo finesettimana della manifestazione; in programma anche l’escursione dei Percorsi pedemontani (sabato) e la Marcia dei funghi (domenica)
La Pedemontana Pordenonese si appresta a dare vita all’ultimo fine settimana di una delle feste di paese più partecipate del Friuli Venezia Giulia. Budoia, ridente e antica località pedemontana della provincia di Pordenone, si prepara a dare vita al secondo fine settimana della 55ͣ edizione della tradizionale “Festa dei Funghi e dell’Ambiente”. Le antiche contrade saranno rallegrate dai colori delle bancarelle dell’artigianato tradizionale e artistico e dei prodotti agroalimentari tipicamente friulani, dai prodotti tipici delle regioni italiane e dagli stand sugli antichi mestieri ai laboratori artistici, dai percorsi didattici per bambini e non, dalle attività all’aria aperta alla Mostra micologica regionale e alle conferenze.
GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE. Sabato, alle 14.45, dal parcheggio di via Cialata, prenderà il via l’escursione guidata “Alla scoperta dei Percorsi Pedemontani (con Rao Escursioni ed emozioni): il Troi de Gor fra Budoia e Polcenigo (info e prenotazioni: www.escursionirao.com – cell. 3715300816). Domenica, alle 8, da Piazza Umberto I (Area festeggiamenti) partirà la 50a Marcia dei Funghi, manifestazione ludico motoria aperta a tutti, di Km. 6, 12 e percorso trekking di km 25 (omologata FIASP); alle 10, nell’area dell’Oratorio parrocchiale di via Roma, “Menaus” Scultori del legno di Paularo; alle 11 e alle 17, Corte Bernardis, “La fabbrica del miele dall’arnia alla tavola (dimostrazione di smielatura).
Fiore all’occhiello della “Festa dei Funghi e dell’Ambiente” di Budoia è la 55ͣ Mostra dei funghi, con i suoi 470 esemplari freschi esposti, una delle più importanti rassegne del settore a livello nazionale. Realizzata dai volontari del Gruppo Micologico Sacilese. Lo spazio espositivo è unico, perché inserito in un ambiente che riproduce il bosco, dove trovano posto una ricchissima varietà di funghi appena raccolti nei boschi e prati della Regione Friuli Venezia Giulia, classificati ed accompagnati da una scheda descrittiva delle loro caratteristiche e della loro commestibilità. Il visitatore verrà accompagnato da esperti micologi che risponderanno alle domande e li aiuteranno a riconoscere i funghi.
PROGRAMMA 20-22 settembre
Il programma è disponibile sul sito www.prolocobudoia.com, su quello del Comune di Budoia www.comune.budoia.pn.it e si può scaricare dal Qr Code presente sul manifesto della Festa – Pesca di beneficenza aperta da venerdì a domenica in entrambi i fine settimana.
Venerdì 20 settembre, alle 19.30, apertura ristorante ed enoteca Funghi Magici (piazza Umberto I – Area festeggiamenti) con apertura Pesca di beneficienza; alle 22.00, serata musicale con la band “Vertical Smile”.
Sabato 21 settembre: alle 14.45, nel parcheggio di via Cialata, “Alla scoperta dei Percorsi Pedemontani” (escursione guidata con Rao Escursioni ed emozioni): il Troi de Gor fra Budoia e Polcenigo (info e prenotazioni: www.escursionirao.com – cell. 3715300816); alle 17, Oratorio Parrocchiale, via Roma, apertura mostra fotografica “La magia dei boschi del Friuli Venezia Giulia”, fotografie di Gabriele Bano, Paolo Da Pozzo, Willy Di Giulian (chiude alle 20); alle 19, apertura di 55.a Mostra Micologica Regionale (Mostra dei Funghi, chiude alle 22) e 25.a Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari, biologici e di qualità del Friuli Venezia Giulia (chiude alle 22); alle 19.30, apertura ristorante ed enoteca Funghi Magici (piazza Umberto I – Area festeggiamenti) con apertura Pesca di beneficienza; alle 22.00, serata musicale con il trio rock’n Roll “Alter Ego”.
Domenica 22 settembre: alle 8, piazza Umberto I – Area festeggiamenti, partenza libera della 50a Marcia dei Funghi, manifestazione ludico motoria aperta a tutti, di Km. 6, 12 e percorso trekking di km 25 (omologata FIASP); alle 9, apertura di 55.a Mostra Micologica Regionale (Mostra dei Funghi, chiude alle 22); alle 9.30, apertura mostra fotografica “La magia dei boschi del Friuli Venezia Giulia”, fotografie di Gabriele Bano, Paolo Da Pozzo, Willy Di Giulian (chiude alle 20); alle 10, apertura del Museo del Fungo (ex Latteria, chiude ore 20); 25.a Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari, biologici e di qualità del Friuli Venezia Giulia (le mostre chiudono alle 22); apertura della 25.a Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari, biologici e di qualità del Friuli Venezia Giulia; del Mercato dei funghi; del Mercato Sapori e Natura in contrada: enogastronomia delle regioni italiane; di Hobby e mestieri a Budoia: artigiani ed artisti in contrada; area oratorio parrocchiale, “Menaus” Scultori del legno di Paularo; La corte dei bambini (intrattenimento, giochi e laboratori per grandi e piccoli); alle 11 e alle 17, Corte Bernardis, “La fabbrica del miele dall’arnia alla tavola (dimostrazione di smielatura); alle 12, Area festeggiamenti, apertura Ristorante ed Enoteca Funghi magici (chiude alle 14); alle 19, Riapertura ristorante ed enoteca Funghi Magici; alle 21, serata musicale con la band “Hedera Rock”.
DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE SARÀ OPERATIVA LA PESCA DI BENEFICENZA CON PREMI MOLTO INTERESSANTI.
In collaborazione con alcuni Ristoranti locali, durante lo svolgimento della manifestazione e nei mesi di settembre ed ottobre viene presentata la rassegna “Sapori di Bosco” con menù a base di funghi (prezzo fisso)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento