Budoia: sabato 10 convegno sulla biodiversità
La festa dei funghi approfondisce uno dei temi più importanti e allarmanti del momento: in un convegno con esperti
“Biodiversità e prodotti non legnosi del bosco”. È il titolo del convegno che domani, sabato 10 settembre, alle 17, sarà ospitato nella Sala Convegni ex Latteria di Budoia (via Bianco). È uno dei prossimi appuntamenti della 53ͣ “Festa dei Funghi e dell’Ambiente”, organizzato da Pro loco e Comune di Budoia.
Relatore d’eccezione del convegno sarà Paolo Angelini (Ministero della transizione ecologica) che spiegherà come le foreste, risorsa multisettoriale, costituiscano materia di lavoro per la Convenzione delle Alpi, incrociando obiettivi ecologici ed economici da perseguire attraverso la pianificazione e la cooperazione transfrontaliera per la gestione pianificata dei servizi ecosistemici. Ovvero, in termini di sequestro di CO2, protezione del suolo, protezione dai pericoli naturali, tutela della biodiversità, miglioramento del paesaggio e dei luoghi di ricreazione per gli abitanti e per i turisti, aumentando la qualità della vita. Non da ultimo le foreste rappresentano, di fatto, un enorme bacino di biodiversità alpine, non solo animale ma anche vegetale, che richiede un maggiore impegno in virtù dei numerosi specifici habitat e delle numerose specie endemiche che costituiscono particolari catene del valore, compresa quella dei prodotti forestali non legnosi (funghi, tartufi, fragole, mirtilli, miele, erbe edibili, ecc.). Tutto ciò in una cornice di una gestione “climatica sostenibile” e a livello locale dove merita richiamare proprio l’esempio della Carta di Budoia del 2015.
Il programma della giornata (disponibile sul sito www.prolocobudoia.com, su quello del Comune di Budoia www.comune.budoia.pn.it e si può scaricare dal Qr Code presente sul manifesto della Festa): alle 17, convegno “Biodiversità e prodotti non legnosi del bosco”,Sala Convegni ex Latteria di Budoia (via Bianco); apertura del Museo del Fungo (ex Latteria); apertura della mostra fotografica “Dolomiti Friulane, le voci del silenzio”, foto di Luciano Gaudenzio (oratorio parrocchiale); alle 19, apertura della 53.a Mostra Micologica Regionale (Mostra dei Funghi) e 23.a Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari, biologici e di qualità del Friuli Venezia Giulia (le mostre chiudono alle 22); alle 19.30, apertura ristorante ed enoteca Funghi Magici (piazza Umberto I – Area festeggiamenti); alle 21.30, Serata Giovani con Radio Piterpan.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento