Friuli Occidentale
stampa

L’Its Agrifood Innovation Specialist si presenta

Appuntamento mercoledì 16 ottobre alle 15 nella sede dell’Istituto a Spilimbergo. Il percorso formativo prevede la collaborazione tra più soggetti tra cui alcune aziende che operano nel settore

L’Its Agrifood Innovation Specialist si presenta

L’IIS “Il Tagliamento” presenta, mercoledì 16 ottobre, alle 15, il corso di Tecnico superiore Agrifood Innovation Specialist, in partenza per l’anno scolastico 2024-2025. L’incontro - a partecipazione gratuita e con prenotazione obbligatoria - si terrà presso la sede dell’Istituto, in via degli Alpini, e sarà seguito da un Agri-spritz che coinvolgerà tutti i partecipanti. Interverranno: la Dirigente dell’IIS, Lucia D’Andrea, il sindaco della Città del mosaico, Enrico Sarcinelli, il Presidente dell’ITS Academy Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, e Barbara Comini, direttrice generale ITS Academy Alto Adriatico. I relatori introdurranno l’avvio del primo corso in Friuli Venezia Giulia per la formazione di tecnici specializzati nella trasformazione e nel controllo dei processi di lavorazione dei prodotti agroalimentari, che ne supportino lo sviluppo, l’innovazione e la digitalizzazione, gestendo impianti tecnologici di un’ampia gamma di alimenti al fine di garantirne qualità e sicurezza. Il percorso di formazione si caratterizza per una metodologia didattica di tipo esperienziale gestita da docenti professionisti a fortissima provenienza aziendale. Prevede 1200 ore di didattica - tra laboratori, visite aziendali e trasferte - e 800 di stage con possibilità di Erasmus e apprendistato di alta formazione. I costi di frequenza sono estremamente contenuti, grazie al forte contributo pubblico, e gli studenti possono beneficiare di borse di studio e altri vantaggi. L’ITS è nato dal fabbisogno espresso e dall’impegno profuso da un ampio partenariato territoriale, formativo e imprenditoriale, che comprende - accanto alla Fondazione ITS Academy Alto Adriatico - l’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo, l’ente formativo CEFAP capofila del Polo formativo Agroalimentare FVG, il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine, la Fondazione Agrifood FVG e un’ampia rappresentanza delle principali aziende del settore agroalimentare. Tra queste: Roncadin Spa, Bouvard Italia Spa, Parmalat Spa, Società di Macinazione Spa – Molino di Pordenone.

Agrifood Innovation Specialist – Il profilo
Come spiegato dalla Fondazione ITS Academy Alto Adriatico, l’Agrifood Innovation Specialist rientra tra i profili professionali più ricercati nel mercato agroalimentare e può trovare collocazione in vari ambiti: nelle aziende agroalimentari, come consulente interno o esterno, o come parte integrante dell’area di ricerca e sviluppo, per guidare l’innovazione e migliorare i processi produttivi; negli enti e istituti di formazione, contribuendo a sviluppare le competenze di futuri professionisti e all’avanzamento delle conoscenze nel settore agroalimentare; nel settore del consulting, offrendo servizi di consulenza specializzati per aziende agroalimentari, fornendo supporto nell’implementazione di nuove tecnologie, strategie di marketing e miglioramento dei processi; nelle start-up e imprese innovative, partecipando a progetti imprenditoriali nel settore agroalimentare, sviluppando e implementando soluzioni innovative per affrontare sfide specifiche del settore; nelle associazioni professionali, collaborando con associazioni di settore per promuovere l’innovazione, la formazione e la diffusione delle migliori pratiche nel settore agroalimentare; nelle catene di distribuzione e commercio al dettaglio, contribuendo allo sviluppo e alla commercializzazione di prodotti alimentari innovativi, sostenibili e di alta qualità per soddisfare le esigenze dei consumatori. In relazione alle preferenze e inclinazioni personali e all’esperienza professionale, l’Agrifood innovation specialist può evolversi verso le figure di Tecnico di stabilimento di produzione; Tecnico senior in agrifood innovation e Tecnico della qualità e sicurezza alimentare Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito wwww.itsaltoadriatico.it e scrivendo a segreteria@itsaltoadriatico.it.

Fonte: Comunicato stampa
L’Its Agrifood Innovation Specialist si presenta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento