Friuli Occidentale
stampa

A Spilimbergo nasce l’Its Agroalimentare

L’Istituto tecnico superiore nasce dalla partnership tra Iis Il Tagliamento, Its Alto Adriatico, Cefap, Dipartimento di Scienze Agroalimentari di UniUd, Fondazione Agrifood Fvg; il 17 maggio ci sarà l’open day nella sede del Consorzio universitario di Pordenone

A Spilimbergo nasce l’Its Agroalimentare

Si chiama Agrifood Innovation Specialist ed è il primo percorso ITS in ambito agroalimentare, nato dal fabbisogno espresso e dall’impegno profuso da un ampio partenariato territoriale, formativo e imprenditoriale, che comprende l’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo, l’ente formativo CEFAP, il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine, la Fondazione Agrifood FVG e un’ampia rappresentanza delle principali aziende del settore agroalimentare.

Il corso, che andrà ad arricchire l’offerta formativa regionale nell’ambito dell’Istruzione Tecnologica Superiore nel settore agroalimentare, sarà avviato il prossimo ottobre dalla Fondazione ITS Alto Adriatico di Pordenone come percorso biennale post-diploma di “Tecnico Superiore Agrifood Innovation Specialist”. Avrà l’obiettivo di formare tecnici specializzati nella trasformazione e nel controllo dei processi di lavorazione dei prodotti agroalimentari, che ne supportino lo sviluppo, l’innovazione e la digitalizzazione, gestendo impianti tecnologici di un’ampia gamma di alimenti al fine di garantirne qualità e sicurezza.

L’ITS si caratterizza per una metodologia didattica di tipo laboratoriale con docenti professionisti a fortissima provenienza aziendale, che si alterna a periodi di stage in azienda e che assicura elevate percentuali di occupazione qualificata. I costi di frequenza sono estremamente contenuti, grazie al forte contributo pubblico, e gli studenti possono beneficiare di borse di studio e altri vantaggi.

Il 7 maggio, dalle ore 11:00, il corso verrà presentato in anteprima agli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria dell’IIS Il Tagliamento. Seguirà l’Open Day del 17 maggio, dalle 15:00, presso la sede dell’ITS Alto Adriatico al Consorzio Universitario di Pordenone. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito wwww.itsaltoadriatico.it e scrivendo a segreteria@itsaltoadriatico.it.

Fonte: Comunicato stampa
A Spilimbergo nasce l’Its Agroalimentare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento