Pordenone: rassegna Teatrale Antiche Dimore presenta un doppio evento pordenonese per scoprire Luisa Tetrazzini
Doppio appuntamento pordenonese per la terza edizione della rassegna teatrale di carattere regionale Antiche Dimore prodotta da Le Muse Orfane. Lunedì16 e giovedì 26 Dicembre una conferenza e uno spettacolo teatrale per scoprire la vita e l’opera di Luisa Tetrazzini.
Doppio appuntamento pordenonese per la Rassegna Teatrale Antiche Dimore creata e prodotta da Le Muse Orfane e che per il 2024 ha il tema portante del fuoco. Fuoco che aveva in sé anche Luisa Tetrazzini, protagonista dei prossimi due incontri, una conferenza e uno spettacolo teatrale.
Si comincia lunedì 16 Dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone con la conferenza: “Sulle ali del bel canto nella Pordenone dell’Ottocento” – a cura del Professor Roberto Calabretto e della Dott.ssa Silvia Corelli.
L’evento vuole far conoscere Luisa Tetrazzini, una delle voci più affascinanti della storia del bel canto, e delle più celebrate del suo tempo. Nel periodo tra il 1891 e il 1905, la cantante condivise una parte importante della sua vita con Pietro Cesari, artista pordenonese di grande talento, che contribuì a rafforzare il legame di Luisa con la città, soggiornò infatti a Villa Fossati che definiva un luogo incantato, un angolo di paradiso dove la bellezza e la natura si mescolava con la serenità della vita semplice.
Luisa Tetrazzini (Firenze, 29 giugno 1871 – Milano, 28 aprile 1940) è stata un soprano italiano dalla carriera sfolgorante ed internazionale, si distinse per la sua straordinaria tecnica vocale e per la capacità di conquistare il pubblico internazionale in un periodo di grandi trasformazioni tecnologiche, come l’avvento della discografia e della radio. Si è esibita nei teatri italiani ed europei fino ad approdare in America. Rinomata per le parti di i di Violetta (Traviata, Giuseppe Verdi), Philine (Mignon, Ambroise Thomas), Oscar (Un ballo in maschera, Verdi), Gilda (Rigoletto, Verdi) e Lucia (Lucia di Lammermoor, Gaetano Donizetti).
La conferenza vedrà la partecipazione del Professor Roberto Calabretto, docente di discipline musicali all'università di Udine che dialogherà con Silvia Corelli, studiosa della storia cittadina. Sarà l’occasione per approfondire la carriera di questa straordinaria cantante lirica e per raccontare il suo legame con Pordenone e i Teatri del Friuli Venezia Giulia.
L’incontro offrirà uno sguardo su un’epoca di grande fermento culturale e musicale, in cui i protagonisti del bel canto erano capaci di suscitare un’ammirazione straordinaria, e il professor Roberto Calabretto guiderà il pubblico in un percorso che unisce storia, musica e territorio.
Si ricorda che il secondo appuntamento si terrà il 26 dicembre alle ore 18 all’Ex Convento di San Francesco con l’attrice Caterina Comingio e la regista Silvia Lorusso Del Linz.
Ingresso libero.
La rassegna, nata da un’idea della direttrice artistica, Silvia Lorusso, autrice e regista di alcuni degli spettacoli in programma, alla sua terza edizione, si sviluppa attorno al tema del Fuoco ed è realizzata con il sostegno della Regione autonoma FVG, di “Io sono Friuli Venezia Giulia” e la collaborazione dei Comuni: Pordenone, Latisana, Rive D’Arcano, Sutrio e Gorizia, dove si svolgeranno gli altri cinque spettacoli che compongono la rassegna.
Programma, info, aggiornamenti e racconto della rassegna sul sito www.lemuseorfane.com e sulla pagina Facebook di Antiche Dimore.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento