Pordenone, Cinema sotto le stelle: un bilancio ottimo
Un bilancio più che positivo, quello dell’estate cinematografica targata Cinemazero, che ha visto il suo impegno e la sua presenza sul territorio moltiplicarsi anche nei mesi più caldi dell’anno, con più di 100 eventi e oltre 15mila spettatori e spettatrici! Le proiezioni continuano fino al 14 settembre
Un bilancio più che positivo, quello dell’estate cinematografica targata Cinemazero, che ha visto il suo impegno e la sua presenza sul territorio moltiplicarsi anche nei mesi più caldi dell’anno, con più di 100 eventi e oltre 15mila spettatori e spettatrici!
“Cinemazero, in collaborazione con le amministrazioni locali, ha saputo trasformare quella che spesso viene considerata la stagione meno cinematografica dell’anno in un’occasione per portare il cinema fuori dalla sala, all’aperto e in spazi inconsueti, esaltando il valore sociale, oltreché culturale, della visione collettiva” - spiega il presidente Marco Fortunato - “Abbiamo sviluppato una proposta organica, continuativa e di qualità, rivolta non solo alla città ma anche ai tanti paesi del territorio (ben 19 quest’anno i comuni che hanno ospitato le proiezioni itineranti, e oltre 30 luoghi diversi coinvolti complessivamente per le varie iniziative). ll programma è stato realizzato tenendo fede ai nostri valori programmatici, cercando di venire incontro ai gusti delle diverse fasce di pubblico ma con un’attenzione particolare al cinema di qualità e agli incontri con i protagonisti e le protagoniste del grande schermo la cui presenza ha arricchito molti appuntamenti. ll pubblico ha risposto con calore e affetto e a loro va il nostro primo ringraziamento.”
25 proiezioni in Arena Largo San Giorgio con il Cinema Sotto Le Stelle per 6000 spettatori e spettatrici, cui si aggiungono 8 in appuntamenti gratuiti all’Arena UAU! con i documentari all’aperto, su progetto di Pordenone Docs Fest, che hanno sempre registrato il tutto esaurito, introdotti da registi e registe. UAU!, nel progetto anche sociale di valorizzazione di un luogo magnifico e “dimenticato” della città, è stato poi teatro della XX edizione di FMK – International Short Film Festival. Il festival del cortometraggio tutto programmato da under 33 è stato nel suo ventennale quanto mai ricco di iniziative, che hanno registrato il tutto esaurito: proiezioni serali, workshop e masterclass, incontri con ospiti e laboratori per bambini e bambine... E il pubblico più giovane è stato anche protagonista di Animiamoci!, cinemacamp estivo organizzato dalla Mediateca di Cinemazero: quattro settimane alla scoperta della magia del cinema per numerose decine di piccole e piccoli creativi accompagnati e seguiti da esperti ed educatori, per imparare insieme i segreti della settima arte.
Tutte le iniziative in città si sono svolte grazie al sostegno e all’importante collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Pordenone, e in collaborazione con numerose realtà culturali e sociali del territorio.
Non è mancata neanche quest’anno la rassegna Cinemadivino: 8 eventi in prestigiose cantine del territorio, coniugando il buon vino all’ottimo cinema. Un’iniziativa che quest’anno ha compiuto i suoi primi 10 anni e che, come sempre, gode della preziosa collaborazione con Associazione Le Donne del Vino FVG e Associazione Ville Venete.
Infine, come non menzionare Ciak, si gira!: 50 proiezioni in diversi Comuni per un totale di 7000 spettatori e spettatrici. Un’occasione davvero importante per portare il cinema in tutto il territorio pordenonese e non solo in città.
E per un viaggio che si conclude – quello della lunga estate all’aperto - un altro è pronto a ripartire. Sabato 24 agosto riaprono le sale con una proposta davvero ricchissima. Infatti, arriva L'Innocenza di Kore'eda Hirokazu (lunedì 26 agosto sarà proiettato anche in versione originale), un'intensa esplorazione dell'adolescenza, un viaggio introspettivo che porta a confrontarsi con le paure e i pregiudizi. In sala anche La vita accanto, l’ultimo film di Marco Tullio Giordana, presentato in anteprima al Cinema Sotto Le Stelle con un tutto esaurito e Hit Man – Killer Per Caso, il nuovo lungometraggio di Richard Linklate, ispirato alla vera e assurda storia di un investigatore texano.
Continua fino al 14 settembre Cinema Revolution, la promozione del Ministero della Cultura, che offre per tutti i film italiani ed europei l'ingresso a soli 3,5 euro.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento