Il Gruppo Luciano Rocco a Udine
Domenica 5 novembre nella sala Spazio Venezia di Udine, la compagnia teatrale pordenonese porterà lo spettacolo "El ponte de la Silvia" di Luciano Rocco per la regia di Antonio Rocco, nell'ambito del progetto Ciacole
Si prepara il sesto evento della rassegna teatrale Ciacole, dedicata ai dialetti veneti parlati nel Friuli Venezia Giulia. Domenica 5 novembre a Udine nella sala Spazio Venezia (Via Stuparich 3), in collaborazione con “W la domenica, teatro e musica”, rassegna organizzata dalla compagnia teatrale Il Tomat e ACUS Udine Sipario, sarà ospite il Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco con lo spettacolo “El ponte de la Silvia” di Luciano Rocco e per la regia di Antonio Rocco.
Il progetto Ciacole, promosso e organizzato da Etabeta Teatro di Pordenone, sostenuto dalla Regione e dall’associazione regionale FITA UILT, intende sostenere la salvaguardia o, meglio, la rivitalizzazione delle parlate venete ancora tipiche di alcune aree della regione. Un progetto articolato che prevede lo scambio di spettacoli dialettali tra i territori coinvolti grazie alla disponibilità delle compagnie teatrali che già operano per la conservazione vitale del dialetto locale. In un’immaginaria staffetta teatrale ogni compagnia ospitante saluta il pubblico con un breve aperitivo teatrale che introduce la compagnia ospite; un incontro tra due parlate venete che il pubblico potrà apprezzare nelle loro particolarità.
Così, la pièce “L’appuntamento”, un omaggio al dialetto locale, sarà l’aperitivo teatrale proposto dalla compagnia Il Tomat. Nello spettacolo del Gruppo Teatro Pordenone il testo di Rocco racconta di tanti anni fa, quando le Ferrovie dello Stato hanno portato il treno a Pordenone, e non si sarebbero mai immaginate che un sottopassaggio con sopra le rotaie, sarebbe diventato motivo di discordia. Di qua e di là del ponte due osterie: una verso la città, frequentata da persone eleganti e raffinate, e una verso la campagna, l’osteria de la Silvia. Un ponte che diventa un muro che divide le persone, chi si considera nobile e chi soffre il confronto, essendo consapevole dell’estrema “semplicità” della propria vita. Due giovani innamorati attraversano questo ponte unendo le due famiglie.... e non solo!
Una commedia vivace e divertente ma con uno sfondo amaro tipico dei testi di Rocco. In dialetto pordenonese.
Info Etabeta Teatro: tel. 333 6785485
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento