Eretic Federico venerdì ai Colonos
Il video documentario per la regia di Paolo Comuzzi omaggia il poeta di Andreis, sarà proiettato il 1° settembre a Villacaccia di Lestizza alle 21, con l’introduzione di Angelo Floramo e Federico Rossi
Il mese di settembre si apre con un appuntamento particolarmente significativo ai Colonos di Villacaccia, nell’ambito della rassegna “Avostanis”. Una serata in ricordo di Federico Tavan, dal titolo “Eretic Federico”, in cui verrà presentato e proiettato il documentario (progjet Colonos) con la regia di Paolo Comuzzi.
Venerdì 1° settembre alle ore 21, nel cortile dei Colonos, saranno Angelo Floramo e Federico Rossi a introdurre il video documentario che presenta la testimonianza viva di Federico Tavan come protagonista di diversi progetti di poesia organizzati negli anni dai Colonos a cura di Aldo Colonnello, Amedeo Giacomini e Pierluigi Cappello, per concludersi con momenti di una giornata vissuta a Andreis in compagnia di Danilo De Marco.
Una dedica per ricordare un amico fraterno, per tanto tempo compagno di viaggio dei Colonos, scomparso 10 anni fa. Resta viva la sua voce, che è quella di un poeta unico, sincero, disturbante come si legge in una bellissima poesia di Ida Vallerugo:
«La fiamma ardeva / la fiamma ardeva /oh se ardeva la tua voce // voce, voce, voce che trapassa la nebbia dei giorni / e richiama il volto nostro dimenticato // sudando, piangendo, mi leggevi le tue poesie / di denso profondo eretico Federico // “l’essere perfettissimo ha girato / la testa quando sono nato io” // e tu a gridare il tuo dolore / la tua allegria legata, il tuo esilio // sparita dagli occhi l’eternità / che si riempivano di speranza, di dolore // Oh ragazzi che guardate Cana da lontano! // Sì l’essere perfettissimo è tornato / umano, nella tua voce, // nostra preziosa eresia, Federico».
In caso di maltempo l’evento è rinviato alla serata successiva.
Durante gli eventi di Avostanis, e sabato e domenica fino al 10 settembre (h 19:30 – 23:00) sarà visitabile la mostra “La sacralità dell’umano” che svela il senso del sacro in tre artisti di tre diverse generazioni (Elio Ciol, Danilo De Marco, Debora Vrizzi), a cura di Angelo Bertani, ideata e coordinata da Federico Rossi in collaborazione con Michele Bazzana.
“Tant che il vint / Come il vento” è il titolo della trentaduesima edizione di “Avostanis”, la rassegna estiva firmata dall’Associazione Culturale Colono APS, progettofinanziato da ARLeF - Agenzia Regionale per la lingua friulana - e Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, con il contributo di Fondazione Friuli e il sostegno di Distilleria Nonino, Civibank, Gruppo Sparkasse, in collaborazione con Comune di Lestizza e Comune di San Vito al Tagliamento, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, Associazione Glesie furlane APS, Clape di culture Patrie dal Friûl APS, Associazione culturale Furclap.
Per gli eventi della rassegna “Avostanis” NON È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE. Ingresso libero, eccetto per la visita guidata ai mosaici di Aquileia (10 €) del 9 settembre; il termine ultimo per le prenotazioni è il 1°settembre.
Variazioni in caso di maltempo e aggiornamenti del programma su www.colonos.it e sui social.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento