Avostanis: il 25 agosto "Lasciami il sogno"
L’epistolario di Biagio Marin e Anna De Simone
«Più che un’avventura critica è un’avventura d’amore»: così Giovanni Tesio definisce l’epistolario tra il poeta Biagio Marin e la critica letteraria Anna De Simone, che verrà svelato, commentato e letto mercoledì 25 agosto alle ore 21 nel cortile dell’Agriturismo Ai Colonos di Villacaccia di Lestizza, nell’ambito di Avostanis 2021, rassegna estiva giunta alla trentesima edizione, curata dal direttore artistico Federico Rossi. Nel corso della serata, introdotta dalla giornalista e scrittrice Martina Delpiccolo, interverranno il poeta e editore Marco Munaro, e il critico Mario Turello. Biagio Marin avrà la voce di Gianni Nistri e Anna De Simone quella di Chiara Donada nelle letture di alcune lettere tratte dal carteggio, alternate ai commenti musicali di Riccardo Pes.
L’incontro vuole essere anche un omaggio ad Anna De Simone, saggista e critica letteraria, protagonista della cultura italiana, che si è avvicinata con sensibilità, competenza e amore ai poeti del Friuli, in particolare a Pierluigi Cappello, curandone alcune opere e donandogli amicizia, attenzione e sostegno appassionato. L’amore per il Friuli l’ha condotta a incontrare l’Associazione Culturale Colonos, dei cui valori e della cui originalità ha scritto facendo conoscere questa singolare realtà a livello nazionale. Il cortile che l’ha vista tra gli amici e protagonisti della storia dei Colonos ora accoglie il racconto del suo carteggio con Biagio Marin, negli ultimi anni di vita del poeta di Grado.
“Lasciami il sogno” è il titolo dell’epistolario, edito da Il Ponte del Sale, che verrà presentato nel penultimo appuntamento di Avostanis. Nella prefazione di Giovanni Tesio si legge: «Questo carteggio è un dialogo, uno scambio, un colloquio di forte intimità; ed è insieme la manifestazione di due caratteri tanto dissimilari quanto congiunti; essendo poi una sorta di enorme canto di poesia… Un amore che in Marin non rinuncia a mostrare la sua natura sensuale, per non dire dello scatto che rende manifesta la distanza».
Per partecipare all’evento è necessario munirsi di “Green Pass”. Si raccomanda di presentarsi in largo anticipo per permettere di svolgere in tempo e in sicurezza le operazioni di accesso all’area adibita all’incontro culturale. È consigliabile la prenotazione su www.eventbrite.it.
Informazioni e programma aggiornato della rassegna Avostanis 2021, con tutti gli appuntamenti fino al 31 agosto, sul sito www.colonos.it e sulla pagina Facebook dell’associazione
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento