Cultura e Spettacoli
stampa

Duo cameristico dal Giappone

Il concerto organizzato da Fadiesis giovedì 14 novembre alle 20.30 a Sacile a Palazzo Ragazzoni con il duo Coba alla fisarmonica e Togame al clarinetto

Duo cameristico dal Giappone

Nell’ambito del progetto “Orienti”, che da qualche anno porta lontane sonorità e nuove esperienze d’ascolto nel Fadiesis Accordion Festival e in collaborazione con l'International Music Meeting, ritorna in Friuli Venezia Giulia un grande amico del FAF: il musicista giapponese Yasuhiro Kobayashi, in arte Coba. Al suo fianco un altro concertista di chiara fama: Masashi Togame, da 35 anni primo clarinettista della Tokyo Symphony Orchestra.
L’appuntamento è per giovedì 14 novembre alle 20.30 a Palazzo Ragazzoni, Sacile.
Coba è vincitore della CMA World Accordion Competition e autore della musica per il film d'animazione Pokémon. Acclamato nei suoi tour mondiali con Björk, Coba è nel ristretto novero dei grandi interpreti della fisarmonica a livello planetario ed è riconosciuto come una popstar in Giappone.
Nel concerto sacilese sarà accompagnato da Masashi Togame al clarinetto, che ha tra l’altro eseguito la sigla per il film “How Do You Live? (Il ragazzo e l’airone)”, diretto dal regista Hayao Miyazaki e prodotto dallo studio Ghibli.
L’incontro tra questi due maestri dà vita a uno spazio musicale unico e innovativo, di straordinaria energia, esaltato dal raffinatissimo intreccio tra l’ampia gamma di sfumature del clarinetto e i toni variegati della fisarmonica. Un tessuto musicale di assoluto livello, che si dipana nell’affascinante territorio della world music.
Un evento che porta il progetto “Orienti” del Fadiesis Accordion Festival nel magnifico abbraccio degli affreschi rinascimentali di Palazzo Ragazzoni: un incontro emozionante tra culture, ma anche tra musica e arte.
L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei posti.

Biografie.

Coba (Yasuhiro Kobayashi)
Compositore, arrangiatore, fisarmonicista istrionico, Yasuhiro Kobayashi, in arte Coba, è un’icona della musica pop giapponese: una quarantina di album pubblicati, oltre un milione di copie vendute, celebri colonne sonore come quelle dei Pokemon, collaborazioni con musicisti e gruppi di prima grandezza, tra cui Goldie, Howie B, gli 808 State, gli Underworld, i Plaid, Björk. Vincitore di numerosi concorsi internazionali tra cui il World Accordion Competition a Vienna. Nel 2017 la città di Castelfidardo gli ha conferito la cittadinanza onoraria per gli elevati meriti in campo artistico e l’opera di divulgazione e promozione dello strumento ad ancia. Autore e interprete di una musica rivoluzionaria, al di là dei generi, Coba sa esercitare un’attrazione magnetica sul pubblico, giocando su molteplici registri interpretativi: da momenti rock ad altri melodrammatici, con una passione speciale per la musica del nostro Paese, dove si è formato artisticamente alla Scuola di Musica Luciano Fancelli di Mirano (Venezia).

Masashi Togame
Nato a Hiroshima, si è laureato all'Università delle Arti di Tokyo e ha completato gli studi di specializzazione presso la stessa Università. Nel 1978, mentre frequentava ancora la scuola di specializzazione, è entrato a far parte della Tokyo Symphony Orchestra, prestando servizio per 35 anni come clarinettista principale. È docente part-time del Dipartimento di Musica dell'Università Seitoku, dell'Università delle Arti di Tokyo e della Musashino Academia Musicale, nonché vicepresidente della Japan Metal Clarinet Association, direttore rappresentante del Kamenoko Music Studio Ltd e membro dell'Orchestra Sinfonica di Tokyo.

Fonte: Comunicato stampa
Duo cameristico dal Giappone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento