Concerto in Duomo a Valvasone
Alle 17 Kacper Dworniczak alla chitarra solista con l’Orchestra da Camera Capella Calliope daranno il via alla decima edizione del Polinote Music Festival
Il Polinote Music Festival parte domani con la propria decima edizione e lo fa in uno dei gioielli architettonici della provincia pordenonese, il Duomo di Valvasone con gli affreschi del Pordenone e il proprio organo monumentale, ospitando un gruppo internazionale che alla freschezza giovanile unisce tanto talento e tanta qualità musicale. Alle 17.00, domani sabato 10 giugno, si terrà infatti il concerto della prestigiosa Orchestra da Camera Capella Calliope della Kunstuniversität di Graz che è formata da alcuni dei migliori giovani talenti a livello internazionale.
Il gruppo esegue regolarmente Cantate, Messe e Oratori di tutte le epoche non solo a Graz, ma anche a Vienna, in Germania e in Ungheria, riscuotendo ovunque unanimi consensi.
Una collaborazione, quella tra Polinote e l’Università di Graz, che risale a diverse edizioni fa e che negli anni si è consolidata e rinnovata, ospitando ogni anno nel Festival i suoi giovani talenti.
Per l’occasione il complesso cameristico sarà diretto da Anke Schittenhelm e si avvarrà della chitarra solista di Kacper Dworniczak. Quest’ultimo è un talento polacco classe 2001. Laureatosi alla Jadwiga Kaliszewska State Music High School di Poznań. Dal 2020 ha iniziato i propri studi aalla University of Music and Performing Arts di Grazseguendo le lezioni di chitarra di Lukasz Kuropaczewski e Paolo Pegoraro. Kacper ha iniziato a suonare a sei anni, tenendo regolarmente concerti e vincendo diversi concorsi in Polonia, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Grecia, Romania, Croazia e Stati Uniti. Nel 2017 ha debuttato con un orchestra durante il “Polish - Russian Music Festival” a Mosca. Nel 2018 è stato nominato Giovane Musicista Polacco dell’Anno, manifestazione organizzata dal Ministero Polacco della Cultura e dalla Televisione Polacca. In quell’occasione ha suonato il “Concierto de Aranjuez" con la Polish Radio Orchestra diretta da Michał Klauza. Nel 2019, Kacper ha suonato nella celebre Carnegie Hall di New York. Kacper partecipa regolarmente alle mastercalss di riconosciuti maestri come Judicael Perroy, Carlo Marchione, Adriano Del Sal, Petrit Ceku, Marcin Dylla, Pavel Steidl, Wiliam Kanengiser, Xeufei Yang, Gabriel Bianco and Pablo Marquez.
Evento organizzato con la preziosa collaborazione dei partner: Università della Musica e dello Spettacolo di Graz (Austria), Associazione Segovia Guitar Academy di Pordenone, Parrocchia del SS. Corpo di Cristo di Valvasone, Associazione per i Concerti Musica Antica di Valvasone, Borgo Antico Valvasone.
Con il patrocinio del Comune di Valvasone Arzene.
I primi appuntamenti in programma
Inaugura il festival ilConcerto dell’Orchestra da Camera Capella Calliope della Kunstuniversität di Graz, sabato 10 giugno (ore 17.00), nel Duomo di Valvasone, chitarra Kacper Dworniczak, direttore Anke Schittenhelm.
“Incontriamoci oltre il suono. La Musica come strumento di inclusione” sociale, con Francesca Zanini, sabato 17 giugno (ore 10.00), nella Villa della Fondazione Pia Baschiera-Arrigo Tallon (Via Oberdan 19, Pordenone).
“John Coltrane: un amore supremo - Musica fra terra e cielo”, martedì 20 giugno (ore 21.00) nel Chiostro del Convento S. Francesco a Pordenone, testi e narrazione Valerio Marchi, letture Nicoletta Oscuro, musica di John Coltrane e Francesco Bearzatti, con Francesco Bearzatti sax, Luca Colussi batteria, Gianpaolo Rinaldi organo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento