Cultura e Spettacoli
stampa

Classici del cinema: Wim Wenders

Da oggi a mercoledì 4 ottobre a Cinemazero sarà proiettato il film “Il cielo sopra Berlino” con l’attore Bruno Ganz. La proiezione di martedì 3 (alle 21) sarà introdotta da Paolo D’Andrea

Classici del cinema: Wim Wenders

Torna a Cinemazero, dal 2 al 4 ottobre, il film forse più amato di un regista di culto: "Il cielo sopra Berlino", realizzato nel 1987 da Wim Wenders e premiato quell'anno al festival di Cannes. La versione restaurata è a cura della Fondazione Wim Wenders, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Martedì 3 ottobre alle 21, il film è introdotto da Paolo D'Andrea. L'ingresso è gratis per i giovani fino ai 25 anni, con la nuova CinemazeroYoungCard da richiedere in cassa. 

Nel film, il cielo sopra Berlino è abitato da angeli. Condividono lo spazio, ma non il tempo, né il colore, con gli umani: «L’idea è sorta contemporaneamente da diverse fonti», ha raccontato Wenders. «Anzitutto dalla lettura delle Elegie duinesi di Rilke. Poi, tempo addietro, dai quadri di Paul Klee. Anche dall’Angelo della storia di Walter Benjamin. D’un tratto ascoltai anche un brano dei Cure che parlava di fallen angels. Riflettevo anche su come in questa città convivano, si sovrappongano i mondi del presente e del passato, immagini doppie nel tempo e nello spazio, a cui venivano ad affiancarsi ricordi d’infanzia, di angeli in veste di osservatori onnipresenti e invisibili».

Oltre a Bruno Ganz, attore-feticcio di Wenders, e a Solveig Dommartin, 'Il cielo sopra Berlino' vede la partecipazione straordinaria di Peter Falk nei panni di una star del cinema (e di se stesso) e quella di Nick Cave, meravigliosamente immortalato da Wenders insieme ai suoi Bad Seeds. A testimonianza della passione di Wenders per il rock, troviamo nella colonna sonora del film anche brani di Laurie Anderson, Tuxedomoon, Crime & The City Solution, Minimal Compact, Sprung aus den Wolken e Laurent Petitgand.

Fonte: Comunicato stampa
Classici del cinema: Wim Wenders
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento