Aladura: giovedì 29 a Pordenone: la neuroscienziata Nicoletta Berardi "L'archivio della memoria"
Il 29 alle ore 20.30 Auditorium Vendramini e venerdì 30 settembre ore 9.00 Auditorium Liceo Grigoletti (per le scuole)
Il funzionamento della nostra mente e i meccanismi della memoria hanno sempre affascinato studiosi e scienziati di ogni epoca. L’incontro proporrà diversi spunti di riflessione partendo da alcuni interrogativi:
come si formano le immagini nella nostra mente e come quest’ultima le manipola e le "archivia" per riutilizzarle al tempo opportuno? Esistono immagini più efficaci e resistenti di altre nella memoria individuale e nella memoria collettiva?
Si cercherà di individuare e spiegare anche le differenze percettive, emozionali e mnemoniche che esistono fra l'osservazione di un paesaggio, il dipinto di quel paesaggio, la foto dello stesso paesaggio e la foto del dipinto.
Inoltre, come spiegare le perdite di facoltà mnemoniche in conseguenza di traumi cerebrali o psicologici? Quali meccanismi entrano in gioco quando recuperiamo i ricordi nel nostro “archivio della memoria”? A che punto è la ricerca per quanto riguarda la “falsa memoria”, il morbo di Alzheimer e l’amnesia?
La neuroscienziata Nicoletta Berardi ci accompagnerà in questo mondo per molti aspetti ancora misterioso e ricco di straordinarie sorprese.
Nicoletta Berardi, neuroscienziato, svolge attività di ricerca presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, di cui è associato alla ricerca. Ha lavorato all’Università di Birmingham e all’Università di Cardiff (Inghilterra).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento