Concerto e intitolazione sala in omaggio a Luca Simoncini
Nella ex Chiesa di San Gregorio a Sacile, appuntamento mercoledì 8 maggio alle 20.45. Al termine del concerto verrà commemorato il primo anniversario dalla morte del maestro con l’intitolazione della sala Nord al pianterreno dell’Ospitale Vecchio a Sacile
Mercoledì 8 maggio, alle ore 20.45, il Comune di Sacile, in collaborazione con l'Associazione Ensemble Serenissima, commemorerà il primo anniversario della prematura scomparsa del Maestro Luca Simoncini intitolando la sala Nord al pianterreno dell'Ospitale Vecchio di via Garibaldi a Sacile alla sua memoria. Luca Simoncini, uno dei massimi violoncellisti contemporanei, nonostante non fosse originario di Sacile, ha profondamente amato questa città. In quasi vent’anni, ha contribuito personalmente alla crescita in qualità e professionalità del FVG International Music Meeting, lasciando un'impronta indelebile nella vita culturale della comunità sacilese. Didatta appassionato e di straordinaria umanità, in quella sala, ogni estate, teneva i corsi di violoncello e musica da camera, trasmettendo la sua passione per la musica non solo come forma d'arte, ma anche come valore di vita. Riconosciuto a livello internazionale, Simoncini ha ricevuto numerosi premi in tutto il mondo. È stato uno dei docenti più rinomati e stimati nella scuola italiana di violoncello e ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri. Fin dalla sua fondazione, era violoncellista del Nuovo Quartetto Italiano, con il quale ha suonato in tournée che hanno spaziato dall'Europa al Giappone, guadagnando ampi riconoscimenti. Le sue incisioni discografiche hanno ricevuto i più alti elogi dalla critica specializzata. È stato un artista versatile ed eclettico: celebre la collaborazione con Franco Battiato nel brano “La Cura”.
“Simoncini ci ha lasciato un’eredità culturale, umana, musicale di inestimabile valore – afferma Mario Zanette, presidente dell’Ensemble Serenissima - che vorremmo mantenere viva. Si tratta di un ricordo che guarda al futuro, un’occasione per sottolineare quanto perseveranza, passione e costanza siano fondamentali, insieme al talento, per realizzare i propri sogni, una testimonianza per i ragazzi e le ragazze della nostra città e non solo.”
La cerimonia sarà preceduta da un concerto a ingresso libero nell’Ex Chiesa di San Gregorio, che vedrà la partecipazione di alcuni degli allievi del Maestro Simoncini: Elisa Fassetta, solista, Tiziano Berardi, Marco Venturini, Alberto Baldo, Anna Stevanato, Francesco Ferrarini e Cecilia Zanni. Eseguiranno il concerto op.129 per violoncello e orchestra di R.Schumann in una suggestiva trascrizione per violoncello ed ensemble di violoncelli, con la partecipazione di Gianni Fassetta alla fisarmonica.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento