Cultura e Spettacoli
stampa

Ad Azzano Decimo la grande danza

Due spettacoli tra gennaio e febbraio al Teatro Mascherini di Azzano Decimo: venerdì 12 gennaio "La bella addormentata" presentato dalla compagnia Russian Classical Ballet, mentre venerdì 16 febbraio sarà la volta della Compagnia del Balletto di Roma con "Il lago dei Cigni, ovvero il Canto"

Ad Azzano Decimo la grande danza

Tutto esaurito al Teatro Marcello Mascherini di Azzano Decimo per La bella addormentata, capolavoro del balletto romantico presentato dalla compagnia Russian Classical Ballet. L’appuntamento, in scena venerdì 12 gennaio alle 21, è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dall’amministrazione comunale.

Con alcune delle pagine musicali più belle scritte da Tchaikovsky e la raffinata coreografia firmata da Marius Petipa, La bella addormentata è un’opera senza tempo ricca di fascino e bellezza. Diretto da Evgeniya Bespalova, il Russian Classical Ballet si compone di danzatori formatisi nelle più rinomate scuole coreografiche russe (Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk e Perm) e talenti emergenti nella scena della danza classica. Lo Schiaccianoci, Giselle, Romeo e Giulietta e Il lago dei cigni sono alcune delle opere che la compagnia ha in repertorio e con le quali si propone di conservare e promuovere la tradizione del balletto classico russo.

La danza tornerà ad essere protagonista sul palco del Teatro Mascherini venerdì 16 febbraio con Il Lago dei Cigni, ovvero il Canto, riallestimento di uno dei maggiori successi del Balletto di Roma firmato da Fabrizio Monteverde, coreografo tra i più rappresentativi e stimati della scena contemporanea.
Liberamente ispirato al Lago dei cigni e ad una novella di Anton Čechov, lo spettacolo vede in scena Carola Puddu, ballerina nota al grande pubblico per la partecipazione alla trasmissione televisiva Amici, nel ruolo del Cigno Nero e Roberta De Simone in quello del Cigno Bianco. Insieme danzano la metafora di un’arte che non conosce traguardo e un viaggio tormentato d’amore, tradimento, prigionia e liberazione.
La Compagnia del Balletto di Roma promuove da sempre la danza d’autore italiana in Europa e nel mondo con un repertorio attento all’innovazione e alla ricerca ma che si fonda sulla storia e la tradizione che lo hanno reso famoso.

Informazioni e prenotazioni ai numeri 0434 636720/0434 636720 o all’indirizzo cultura@comune.azzanodecimo.pn.it. Per approfondire www.teatromascherini.it

Fonte: Comunicato stampa
Ad Azzano Decimo la grande danza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento