Fossalta di Portogruaro: da lunedì 21 novembre 5 serate di cineforum
Il cineforum “Una bella rassegna” parte lunedì 21 novembre, ore 20:30, in Auditorium Toniatti a Fossalta di Portogruaro. Il primo appuntamento è con il film "Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore"
Cinque pellicole per altrettante tematiche per il primo cineforum organizzato dal Comune di Fossalta di Portogruaro insieme al Circolo di Cinema Estate Violenta.
Il cineforum “Una bella rassegna” partirà lunedì 21 novembre alle ore 20:30 presso l’Auditorium D.A. Toniatti, in via Ippolito Nievo 20 a Fossalta di Portogruaro e proseguirà ogni lunedì alla stessa ora per 5 appuntamenti.
«Siamo orgogliosi di aver dato il via a questa collaborazione con il circolo di Cinema Estate Violenta che ci ha permesso di ideare un Cineforum al passo con i tempi, che possa essere un’occasione di dibattito e confronto, ma che dia anche degli strumenti per aiutare a leggere le particolarità dei vari generi cinematografici» ha dichiarato Marco Bizzarro, assessore alla cultura, al tempo libero e agli eventi del Comune di Fossalta di Portogruaro.
“Una bella rassegna” non è solo un cineforum, ma include una vera e propria micro lezione di cinema con circa 15’-20’ di introduzione sulla tecnica e il genere cinematografico che verrà proiettato durante la serata. Al termine della proiezione, è previsto un dibattito moderato da relatori esperti, per riprendere le fila di quanto detto.
«Quest’anno ricorre anche un anniversario curioso: i 50 anni dall’ultima edizione del Cineforum tenuto all’ex Cinema Italia, che l’Amministrazione Comunale ha deciso di ristrutturare proprio in questo periodo» ha concluso l’assessore Marco Bizzarro.
Il primo appuntamento, previsto per il 21 novembre 2022, sarà con il film "Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore", di W. Anderson, 2012, 94’ per il genere commedia/drammatico/sentimentale. Moonrise Kingdom, che rappresenta un successo della critica e commerciale del regista e sceneggiatore statunitense, è stato scelto per aprire la rassegna “come emblema di una storia d’amore intima e universale, raccontata con la forma rigorosa e simmetrica che contraddistingue Wes Anderson e lo fa apprezzare e riconoscere in tutto il mondo”, ha spiegato il Vicepresidente di Estate Violenta Andrea Vignando.
I successivi appuntamenti:
- lunedì 28/11/2022 con “La terra dell'abbastanza", F.lli D'Innocenzo, 2018, 95' per il genere drammatico/noir
- lunedì 5/12/2022 con "Fargo", F.lli Coen, 1996, 98' per il genere thriller/commedia
- lunedì 12/12/2022 con "Captain America", M. Ross, 2016, 118' per il genere commedia drammatica
- lunedì 19/12/2022 con "Italy in a Day", G. Salvatores, 2014, 75' per il genere documentario.
La partecipazione al cineforum è ad ingresso libero su prenotazione.
Per prenotarsi alle serate è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo circolodicinema@estateviolenta.it specificando la data della rassegna a cui si intende partecipare e nome e cognome dei partecipanti, oppure attraverso la Biblioteca del Comune di Fossalta di Portogruaro.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento