Cinto Caomaggore, concerto violinistico
Appuntamento questa sera alle 21 nella Chiesa di San Biagio con il Duo violinistico Berinskaya-Danelon nell’ambito della rassegna “nei luoghi dell’arte” del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
Dopo il concerto-anteprima di venerdì scorso, che ha registrato il tutto esaurito, il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro si appresta ad inaugurare il cartellone musicale giovedì 20 luglio 2023 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Biagio di Cinto Caomaggiore con il concerto violinistico del Duo Berinskaya-Danelon. Due generazioni di violiniste, maestro e allievo nel caso specifico, che per l’occasione si uniscono per eseguire alcuni dei maggiori capolavori per duo di violini con musiche di Stamitz, Bach, Leclair, Gliére, de Bériot e Sollima.
Il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia con il pianista Alessandro Taverna Direttore artistico, si terrà dal 25 agosto all’8 settembre. Dal 20 luglio la rassegna raggiungerà i Palazzi storici e i luoghi architettonicamente interessanti con la ricca programmazione di “Aspettando il Festival”. Sono Main Sponsor della rassegna: Santa Margherita, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2.
Considerata una delle più attive violiniste del panorama musicale, Yulia Berinskaya è impegnata in una brillante carriera in qualità di solista, camerista e didatta. È regolarmente invitata a tenere concerti in Olanda, Svizzera, Francia, Germania, USA, Israele, Russia e Italia. Ha ricoperto il ruolo di Violino di Spalla in alcune tra le più prestigiose orchestre, tra tutte quella del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Filarmonica di Lubiana. Laureatasi con lode al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, tiene numerose masterclass in Svizzera, Romania, Francia e Italia, mentre le sue incisioni sono regolarmente trasmesse da Radio Vaticana, Radio Classica, Radio della Svizzera Italiana, Classica Viva Radio.
Dopo essersi perfezionata con Yulia Berinskaya, Gradow e Zanettovich, Valentina Danelon vince il I premio assoluto al XXVI Premio “L. Caraian” per la Musica da Camera e il I premio al XVIII Concorso di Musica da Camera “G. Rospigliosi”. Come solista è premiata in concorsi nazionali ed internazionali, conquistando il I premio al “XI Canetti International Music Festival”, III premio assoluto al Concorso Nazionale per violino solista “L. Zannuccoli”, III premio al concorso “Nuovi orizzonti”. Ha suonato da solista con I Solisti Veneti diretti da Scimone, con la Nuova Orchestra da Camera Busoni, con l’Orchestra Accademia Europea e con l’Orchestra Sinfonica Naonis.
Collabora con l’Orchestra RAI di Torino, del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. È docente di violino presso il Liceo XXV Aprile di Portogruaro.
INFORMAZIONI
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni è possibile scrivere a biblioteca@cintocao.it – 0421 209534 int. 4 (Biblioteca Comunale).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento