Regione FVG

stampa

La scarsità di precipitazioni registrata negli ultimi mesi (le ultime piogge e nevicate di un certo rilievo risalgono al 15 e 16 febbraio) sta causando una progressiva disidratazione della vegetazione erbacea ed arbustiva, in particolare nelle zone montane e nei versanti più soleggiati, che può facilmente alimentare, in caso di innesco, gli incendi boschivi, lo ha evidenziato l'assessore alla Montagna Stefano Zannier.

E' la Giornata per commemorare i caduti per Covid: oltre 6 milioni nel mondo (6.065.477), con 466 milioni di casi registrati; in Italia i casi sfiorano i 14 milioni (13.645.834) e le vittime sono invece 157mila. In regione Fvg i casi registrati sono 320mila con 4.850 vittime; in veneto quasi un milione e mezzo di persone contagiate (1.402.097) e 14 ila le vittime (14.015). In Lombardia, di cui tutti ricordiamo le immagini con i camion militari pieni di bare in uscita dall'ospedale di Bergamo, le vittime sono state molte di più: 39mila.

Avviso della regione FVG: "Per individuare delle persone con conoscenza delle lingue ucraina e/o russa, disponibili ad offrire supporto per fronteggiare la richiesta urgente di mediatori linguistici". Lo comunica l'assessore alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Immigrazione, Pierpaolo Roberti.

"La generosità espressa dal Friuli Venezia Giulia è enorme. Ora, però, dobbiamo organizzarla con regole efficaci per aumentarne l'incisività. A oggi, martedì 8 marzo, le Prefetture regionali ci segnalano che attraverso i nostri confini (soprattutto quelli di Trieste e Tarvisio) sono entrate oltre 12mila persone provenienti dall'Ucraina. L'accoglienza da parte di cittadini privati (amici o parenti), si quantifica in circa 700 ospiti": lo ha detto il governatore Fedriga in aula a Trieste.

"L'Università di Udine risponde ancora una volta all'appello lanciato a favore delle popolazioni in sofferenza, offrendo la propria disponibilità ad accogliere dottorandi di ricerca ucraini perché possano continuare a perseguire il loro obiettivo di crescita scientifica e culturale". Lo stesso dicasi dalla università di Trieste, dai conservatori, dalla Sissa. tutti concordi con l'impegno della Regione manifestato dalla assessora Alessia Rosolen