L'affidamento alle 17 in San Pietro con Papa Francesco e contemporaneamente a Fatima
Ucraina: mons. Russo, “serve disarmo totale e generalizzato, altrimenti queste crisi possono scoppiare”
Papa Francesco: “la vera risposta non sono altre armi, altre sanzioni”. “Che un gruppo di Stati spenda il 2% del Pil nell’acquisto di armi è pazzia”
Nello stesso giorno a Fatima il card. Krajewski, elemosinare di Sua Santità, compirà lo stesso atto di affidamento (foto Vatican Media / sir, Angelus di domenica 13 marzo)
“La guerra è una pazzia! Fermatevi, per favore! Guardate questa crudeltà!”.
Papa Francesco non sta ad aspettare che la colomba della pace voli sopra piazza San Pietro. La chiama, la incoraggia, la incita. Così in questi giorni, in cui in più occasioni ha manifestato il suo cuore addolorato e angosciato per la guerra tra Russia e Ucraina, non ha atteso: i primi passi li ha mossi lui.
Papa Francesco ha riempito l'udienza di oggi, Mercoledì delle Ceneri, di riferimenti alla Giornata odierna di preghiera e di digiuno per la pace in Ucraina. "Portiamo nel cuore questo popolo", ha assicurato ancora una volta, invitando a fare altrettanto. Un "grazie" ai polacchi, che per primi hanno aperto i cuori e le porte delle case agli ucraini. La storia di Marek, lo speaker ucraino con i genitori sotto le bombe vicino a Kiev
“Chi fa la guerra dimentica l’umanità”, il monito di Francesco: “Non sta dalla parte dalla gente, non guarda la vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto gli interessi di parte e di potere"
Mediterraneo di pace, Bassetti: vicinanza e sostegno al Papa "La guerra è fallimento della politica e della umanità"
Sabato 26 febbraio c’è stata una conversazione telefonica di Papa Francesco con il presidente dell’Ucraina Vladimir Zelensky. Il Santo Padre ha espresso il suo dolore per i tragici eventi che si stanno verificando nello stato ucraino