Portogruaro
stampa

Schubert e Pfitzner al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

Martedì 8 settembre, al Teatro Russolo, alle 21

 Schubert e Pfitzner al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

È il più alto concetto di camerismo, solida base delle attività della Scuola e delle Masterclass della Fondazione e di tutto il Festival di Musica di Portogruaro, il vero protagonista del concerto di martedì 8 settembre, al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro (inizio ore 21).

Sul palcoscenico salgono Luca Lucchetta al clarinetto; Laura Bortolotto al violino; Francesco Lovato alla viola; Damiano Scarpa al violoncello; Ilin Dime Dimovski al contrabbasso e Federico Lovato al pianoforte; tutti solisti pluripremiati, dalla brillante carriera, apprezzati in Italia ed Europa, che in questa occasione si incontrano per dare voce ad un repertorio di grande impegno e affascinante.
Apre la serata il celeberrimo quintetto La trota (Forellenquintett) per pianoforte e archi di Franz Schubert. La pagina trae spunto da uno dei più famosi ed eseguiti Lieder del compositore tedesco, del quale riprende nell'Andantino il tema e le variazioni. Il Quintetto porta la data del 1819 e fu scritto su commissione del mecenate dell’Alta Austria, Silvester Paumgartner, musicista dilettante che organizzava spesso pregevoli salotti musicali in compagnia di amici appassionati d’arte e concerti. È a casa di Paumgartner che lo spartito fu rinvenuto, per essere pubblicato postumo, a Vienna.
La poetica schubertiana di questa pagina risulta schietta, fluida e brillante e riflette uno dei rari momenti di piena serenità del compositore. Le sonorità del Quintetto sono timbricamente molto particolari (e mai più riprese nel catalogo del compositore) poiché per la prima volta tra gli archi entra il contrabbasso, che sostituisce il secondo violino, portando le sonorità verso un clima popolare e sincero, dai colori particolarmente caldi.
A seguire l’ensemble affronta una pagina di rarissima esecuzione: il Sestetto op.55, ultimo brano di musica da camera di Hans Pfitzner, composto nell’estate del 1945. Pfitzner fu anche direttore d’orchestra e insegnante di composizione al conservatorio Stern di Berlino; fu direttore stabile del Theater des Westens di Berlino e successivamente del Conservatorio e dell'Opera di Strasburgo e della Hochschule di Berlino. Personalità dunque riconosciuta nell’ambiente musicale europeo (anche da illustri colleghi, tra i quali Gustav Mahler, che ne diresse alcune opere) e, insieme, contestata per i rapporti poco chiari con il regime nazista. Pfitzner fu uno degli “ultimi romantici”, come egli stesso amava definirsi e in grande, ostentata contestazione con le avanguardie musicali che si andavano affermando nei primi anni del Novecento.
Il Sestetto, pur crepuscolare, ha tratti sereni, scintillanti, ricchi di fraseggi appassionati e fluttuanti.
Non ha la maestosità della poetica tardoromantica, bensì la spontaneità delle pagine primo-ottocentesche. “Cosciente dei disastri terribili della seconda guerra mondiale, di ciò che la Germania aveva provocato e subìto e del tramonto definitivo di una Patria dove erano nati capolavori quali la Messa in Si minore di Bach, Il Faust di Goethe o la Pastorale di Beethoven, sembra ancor più che Pfitzner con questa musica volesse salvare un ideale di bellezza scomparso per sempre”.

Per acquistare e ritirare i biglietti, la biglietteria è aperta nelle giornate di spettacolo dalle 18 alle 21; è possibile prenotare i biglietti via email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o al telefono: numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11 alle 12.30.

Il ritiro dei biglietti dei prossimi concerti è così organizzato: per i concerti del 10, 12, 14, 17 settembre la biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (acquisto e prenotazione); per l’11 settembre è possibile la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30. I biglietti si ritirano la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00; per i concerti in Sala Consiliare a Portogruaro si consiglia la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

Portogruaro - Festival Internazionale di Musica è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita - Gruppo Vinicolo da anni vicina al Festival e Adriatico2; degli sponsor Generali - Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l'ambiente), Alysen; e degli sponsor tecnici: Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia Organistica Udinese e di numerosi altri sostenitori, anche privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.

Fonte: Comunicato stampa
Schubert e Pfitzner al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento