Rifiuti abbandonati: convenzione Comune Portogruaro-Asvo
Per la gestione e lo smaltimento. “Obiettivo primario è la tutela dell’ambiente” ha dichiarato il sindaco Maria Teresa Senatore
Giovedì 27 dicembre, nella Sala Russolo del Palazzo Municipale, il Comune di Portogruaro e l’azienda Asvo S.p.a. hanno siglato una convenzione per la gestione, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati nel territorio di Portogruaro.
“Obiettivo primario è la tutela dell’ambiente”, ha dichiarato il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore. “Abbiamo regolamentato un processo già esistente, quello della raccolta del rifiuto abbandonato, per ottimizzarne gestione e costi a tutela dell’ambiente e nell’ottica del risparmio economico, e per permettere ad Asvo S.p.a. di lavorare secondo delle procedure standard. Auspichiamo che ciò generi un sistema virtuoso a beneficio dell’intera comunità, delle generazioni future e dell’ambiente”.
Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti concerne sia quello dei rifiuti domestici, a volte non conferiti secondo la norma, ma in particolare anche l’abbandono dei rifiuti pericolosi o speciali da parte di attività commerciali, i quali per legge devono essere analizzati prima di essere prelevati.
“Già lo scorso luglio 2018 abbiamo organizzato un incontro tecnico fra gli addetti Asvo S.p.a. e la Polizia Locale”, ha spiegato il Presidente di Asvo S.p.a. Luca Michelutto. “La finalità è di collaborare per essere rapidi e incisivi nello smaltimento del rifiuto, che se lasciato nell’ambiente può essere molto inquinante. L’ottimizzazione del processo permette di accelerare le pratiche per lo smaltimento del rifiuto, e adottare metodi condivisi tra i vari Comuni. La convenzione è un risultato ambientale importante: pone le basi per una modalità di intervento che auspichiamo unica per tutti i Comuni, chiedendo anche l’adeguamento dell’importo delle sanzioni. Asvo è a disposizione, inoltre, per investire e aumentare le risorse dedicate alla vigilanza. Oggi Asvo ha infatti 2 ispettori ambientali su un territorio di 90 mila residenti, oltre 4 mila imprese e 10 milioni di presenze turistiche annue, ma può incrementare le risorse a disposizione.”
“Con questo accordo investiamo inoltre sulle eccellenze del nostro territorio”, ha aggiunto il Sindaco Maria Teresa Senatore. “Così come è stato fatto per la Fondazione Santa Cecilia e la Fondazione Portogruaro Campu, anche con Asvo S.p.a. il Comune ha inteso supportare l’eccellenza. Altri 5 Comuni, ad esempio, hanno già affidato la gestione cimiteriale ad Asvo, come ha fatto il Comune di Portogruaro. Ci auguriamo che l’azienda possa così essere sempre più incisiva nel nostro territorio”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento