Portogruaro, ASVO porta l’ambiente a teatro
Circa 350 studenti dei Marco Belli e XXV Aprile hanno partecipato al seminario-spettacolo a tema ambientale “Evoluzione-Comunicare l’ambiente” tenutosi al Teatro Russolo
Il 2 maggio circa 350 studenti dei licei Marco Belli e XXV Aprile di Portogruaro hanno partecipato al seminario-spettacolo a tema ambientale “Evoluzione – Comunicare l’ambiente” tenutosi al Teatro Russolo.
L’evento, offerto da ASVO nell’ambito del proprio progetto didattico “Ieri + Oggi = Domani” per l’Anno Scolastico 2018/2019, è stato realizzato in collaborazione con Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale.
Il Presidente di ASVO Luca Michelutto ha aperto la mattinata con i saluti ai ragazzi e ricordando l’importanza dell’educazione ambientale in ambito scolastico: ASVO, infatti, da anni offre progetti educativi rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado negli undici Comuni serviti. Tali iniziative hanno lo scopo di favorire lo sviluppo di una coscienza ambientale e sociale, proponendo a bambini e ragazzi comportamenti e stili di vita sostenibili, ed ottenendo di riverbero la trasmissione di messaggi positivi alle loro famiglie. Visti gli importanti risultati raggiunti, ASVO ha deciso di coinvolgere maggiormente gli studenti che si avvicinano alla conclusione del proprio percorso scolastico, avviandosi agli studi universitari o al mondo del lavoro, e di fornire loro una formazione specifica relativa al campo della comunicazione ambientale.
La prima parte dell’incontro ha visto una parte di formazione sulla comunicazione in ambito teatrale, tenuta da Fabio Ferretti, operatore specializzato nella progettazione e produzione di iniziative a carattere artistico-culturale. Successivamente ha preso la parola Paolo Silingardi, amministratore di Achab Group, che ha tracciato un excursus sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente dagli albori ad oggi, evidenziando le criticità e offrendo spunti sulle azioni concrete che possiamo attuare per salvaguardare l’ecosistema. Al seminario ha fatto seguito l’anteprima della rappresentazione del monologo teatrale “Evoluzione. Riflessioni postume di un Australopiteco”, interpretato in tono ironico e coinvolgente dall’attore Saverio Bari.
La prima nazionale dello spettacolo si terrà, sempre al Teatro Russolo, mercoledì 19 giugno alle 21.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti: per la prenotazione è possibile contattare l’ufficio comunicazione di ASVO al 0421.705720 o scrivendo a ufficiocomunicazione@asvo.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento