La giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a Portogruaro
Il Comitato di Portogruaro, ha organizzato proprio l’8 maggio evento commemorativo
La Croce Rossa Italiana, tra le prime Società Nazionali di Croce Rossa ad essersi formata alla firma della Prima Convenzione Internazionale di Ginevra del 22 agosto 1864, è oggi in Italia una Organizzazione di Volontariato che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
L’8 maggio, in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore, il Ginevrino Henry Dunant, si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il Comitato di Portogruaro, attivo nel portogruarese da 73 anni, ha organizzato proprio lo scorso 8 maggio alle ore 20:00 un Evento Commemorativo presso Piazza della Repubblica, con la partecipazione del Comune di Portogruaro. Il Sindaco Florio Favero, presente all’Evento, ha aderito all’appello promosso dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) di apporre la Bandiera di Croce Rossa, vessillo dell’Umanitarismo Universale, nella facciata del Palazzo Municipale del Comune di Portogruaro. All’imbrunire, la bella e storica facciata del Municipio è stata illuminata di colore rosso in onore a Croce Rossa, creando tutto attorno un’atmosfera molto suggestiva. Durante la serata, un gruppo di studenti del “Liceo XXV Aprile” di Portogruaro - Indirizzo Musicale, accompagnati e diretti dalla Professoressa Silvia Dell'Agnolo, ha omaggiato con l'interpretazione di alcuni brani musicali i Volontari di Croce Rossa e la cittadinanza presente.
L’Associazione è molto presente nel territorio per le innumerevoli iniziative umanitarie, per gli interventi socio sanitari e assistenziali, soprattutto in questo periodo storico gravato dai disagi creati dalla pandemia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento