Francescon, corsi di formazione gratuiti e online per badanti
Aperte le iscrizioni in Veneto Orientale, disponibili 40 posti
Corsi gratuiti di formazione per colf e badanti: aperte le iscrizioni per gli eventi online in programma dal 29 marzo al 30 giugno. L’iniziativa, che rientra nel progetto Sportello Badanti Veneto Orientale, coordinato dalla Residenza per Anziani “G. Francescon” di Portogruaro, è realizzata grazie alla collaborazione tra Filcams Cgil, Ebin Colf e Centro Multiservizi.
I corsi per collaboratori familiari sono due, con sessione di formazione totale di 64 ore, divise in 13 incontri. A tutti i frequentanti verrà rilasciato l’attestato Filcams. Inoltre, a chi ha stipulato un contratto di lavoro di almeno 12 mesi negli ultimi 3 anni come colf generico polifunzionale e/o badante, verrà rilasciato il Certificato Ebincolf.
La frequenza online obbligatoria è di un giorno a settimana per tre mesi (aprile, maggio e giugno): si può scegliere se frequentare il martedì pomeriggio o il giovedì mattina. Al termine degli incontri si dovrà superare un test di verifica e aver preso parte almeno all’80% delle lezioni.
I posti disponibili, a numero chiuso fino a esaurimento posti, sono 40. Alle lezioni, in qualità di docenti, ci saranno medici, educatori, sociologi, cuochi e tutte quelle figure che possono dare il proprio contributo alla formazione della figura professionale. Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni, cittadini italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, possedere una buona conoscenza della lingua italiana e avere un indirizzo mail.
Gli attestati rilasciati (Filcams e certificato professionale Ebincolf) sono riconoscimenti validi a livello nazionale.
Per informazioni o iscrizioni è possibile telefonare al numero 3395850472 oppure scrivere una mail a homecare@residenzafrancescon.it
Qualche numero sullo Sportello Badanti Dall’apertura dello Sportello Badanti, servizio rivolto a tutto il territorio del Veneto Orientale, sono 41 le assistenti familiari che hanno instaurato fino ad ora un rapporto di lavoro. Le famiglie che si sono rivolte al servizio, tra Portogruaro, San Donà e Jesolo, sono invece 107. Le assistenti familiari valutate sono state 142, mentre le telefonate gestite dalle operatrici hanno quasi raggiunto quota 800.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento