Festival di Portogruaro, giovedì 17 settembre il concerto di chiusura
Al Teatro Russolo si esibisce l'Orchestra di Padova e del Veneto con Francesco D'orazio
Grande attesa al 38° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro per il concerto finale, dedicato a Giano e Olga Petrini, di giovedì 17 settembre alle 21 al Teatro Comunale Luigi Russolo. Protagonista è l’Orchestra di Padova e del Veneto con Francesco D’Orazio, violino solista e concertatore, Mario Folena, flauto e Roberto Loreggian, clavicembalo.
L’Orchestra di Padova e del Veneto è tra le principali istituzioni italiane dal 1966.Unica Istituzione Concertistico-Orchestrale attiva in Veneto, l’OPV realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno. La direzione artistica e musicale dell’Orchestra è stata affidata a Claudio Scimone (dalla fondazione al 1983), Peter Maag (direttore principale, 1983-2001), Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra. Nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l'incarico di direttore musicale e artistico.
L’OPV annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale, tra i quali si ricordano S. Accardo, M. Argerich, V. Ashkenazy, I. Bostridge, R. Chailly, R. Goebel, T. Koopman, A. Lonquich, R. Lupu, M. Maisky, Sir N. Marriner, V. Mullova, O. Mustonen, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, S. Richter, M. Rostropovich, K. Zimerman e molti altri. Del 2016 è l’esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven dirette da Angius e del 2017 l'integrale delle Sinfonie di Schubert. È sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione del Veneto e Comune di Padova.
Maestro concertatore dell’orchestra e violino solista è Francesco D’Orazio, apprezzato a livello internazionale per la sua versatilità e ospite di prestigiose istituzioni quali il Teatro alla Scala di Milano, la Philharmonie di Berlino, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Albert Hall, il Centre de Musique Baroque de Versailles e moltissime altre piazze.
Il repertorio scelto per la serata è davvero quello delle grandi occasioni: di Bach il maestoso Concerto brandeburghese n. 3, cui segue il Concerto in la maggiore per violino di Tartini. Chiude la serata (e il festival) la festante e ricca Sinfonia n. 40 in sol minore di Mozart.
Per acquistare e ritirare i biglietti, la biglietteria è aperta dalle 18 alle 21; è possibile prenotare i biglietti via email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o al telefono: numero 0421 270069 dalle 11 alle 12.30.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento