Estate musicale: martedì 1 settembre a Giai di Portogruaro nella Chiesa di San Giovanni Battista
L'Organicum Sextensis a Giai il 1° alle 21 esegue musiche di Andrè, Krimmer, Davide da Bergamo, Mascagni e Pillevestre. Attesa per il concerto del Quartetto Prometeo.
Martedì 1 settembre alle 21 a Giai di Portogruaro, nella Chiesa di San Giovanni Battista l’Organicum Sextensis (clarinetti e organo) esegue musiche di Andrè, Krimmer, Davide da Bergamo, Mascagni e Pillevestre. Attesa per il concerto del Quartetto Prometeo.
Martedì 1 settembre alle 21 la Chiesa di San Giovanni Battista di Giai di Portogruaro ospita, per il 38° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro un concerto dall’organico inusuale e dal repertorio di raro ascolto: protagonista è l’Organicum Sextensis, composto da Carlo Milanese e Stefano Marcogliese al clarinetto e Marco Baradello all’organo. L’ingresso è libero, prenotazione obbligatoria.
Nato con lo scopo di promuovere l'ascolto della musica da camera con l’utilizzo dell’organo, l'Organicum Sextensis è fondato da tre musicisti di diversa formazione ma accomunati dalla passione per la riscoperta e la valorizzazione delle radici culturali della tradizione europea.
L'ensemble è nato all'interno dell'abbazia di Santa Maria in Sylvis in Sesto a Reghena, fonte d'ispirazione artistica per le peculiari doti acustiche e per le sonorità dell'organo Zanin collocato a lato del presbiterio. I musicisti dell’Organicum Sextensis hanno così avviato un processo di riscoperta e valorizzazione di un repertorio originale degli autori meno conosciuti del panorama cameristico tra Sette e Novecento: le loro ricerche si rivolgono a fondi privati e alle Biblioteche dei Conservatori; hanno riportato così alla luce pagine musicali inedite da molti decenni, di grande valore storico e musicale. Da qui il loro repertorio di raro ascolto e sicuro interesse. La particolare fusione delle voci del clarinetto che si fondono con la solida base armonica dell’organo restituisce delle sonorità a volte intime, altre volte più massicciamente orchestrali.
Il programma che l’Organicum Sextensis presenta a Portogruaro spazia tra le varie riscoperte di musiche “poco frequentate”: di Franz Krommer (compositore e violinista ceco, a corte nella Vienna di fine Settecento, molto apprezzato in tutto l’ambiente musicale europeo) eseguono il Concerto n°1 op. 35 in mi b maggiore, per due clarinetti e organo. Del francese Jules Pillevestre (1837 - 1903), l’Idylle Breton per due clarinetti e organo; di Padre Davide da Bergamo (allievo di Simon Mayr, compositore e restauratore e progettista di organi) il trio esegue Sinfonia e Suonatina per organo solo; di Mario Mascagni, direttore dei Conservatori di Udine e Bolzano e quotato direttore d’orchestra del primo Novecento, la Sonatina per due clarinetti e organo e di Paul Andrè (1809 – 1847) il Concertino per due clarinetti e organo.
Cresce intanto l’attesa per il ritorno del Quartetto Prometeo al Festival: dopo il successo dello scorso anno, infatti, l’ensemble ritorna al Russolo giovedì 3 settembre, con due imponenti pagine di Dvořák e Šostakovič, affiancato dal pianista Lorenzo Cossi.
Per prenotare i biglietti: via email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o al telefono: numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Il ritiro dei biglietti dei prossimi concerti è così organizzato: per i concerti del 3, 8, 10, 12, 14, 17 settembre la biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (acquisto e prenotazione); per l’11 settembre è possibile la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30. I biglietti si ritirano la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00; per i concerti in Sala Consiliare a Portogruaro si consiglia la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30
A Portogruaro sono attesi ancora moltissimi ospiti di prestigio nelle prossime settimane: tra questi l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Quartetto Prometeo, i pianisti Gloria Campaner e Lorenzo Cossi, la violinista Laura Bortolotto.
Portogruaro - Festival Internazionale di Musica è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita - Gruppo Vinicolo da anni vicina al Festival e Adriatico2; degli sponsor Generali - Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l'ambiente), Alysen; e degli sponsor tecnici: Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia Organistica Udinese e di numerosi altri sostenitori, anche privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento