Estate musicale: il 9 settembre a Settimo di Cinto Caomaggiore
Mercoledì 9 settembre, alle 21, nella Chiesa di San Giovanni Battista di Settimo di Cinto Caomaggiore il duo flauto-violoncello composto da Petra Lechtova Scarpa e Damiano Scarpa è impegnato in un vasto repertorio da Bach al Novecento storico.
Mercoledì 9 settembre, alle 21 a Settimo di Cinto Caomaggiore il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro torna sul territorio con il duo cameristico di Petra Lechtova Scarpa al flauto e Damiano Scarpa al violoncello. Ad ospitare il concerto è la chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel XVI secolo e ricchissima di affreschi pregiati dei principali artisti dell’epoca, tra i quali il Padovanino.
La flautista Petra Lechtova Scarpa (Bratislava, 1986) è attiva come solista, camerista, professore d’orchestra e docente. Ha compiuto i suoi studi all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e Graz e si è specializzata con Graf e altri. Nel 2011 vince due prestigiose borse di studio in Quebec. Come flautista in orchestra ha suonato e suona in Europa e in Asia, con diverse orchestre da camera tra cui la Mozart Orchester Wien, Residenz Orchester Wien, Salonorchester Alt Wien e i Salzburger Orchester Solisten (SAOS). Come camerista si esibisce regolarmente con il Wiener Kammertrio e con Ensemble Levante ed è stata direttrice artistica del Festival di musica classica a Marianka (Bratislava).
Damiano Scarpa si diploma con lode con il maestro Serafin e si laurea al Mozarteum di Salisburgo con Enrico Bronzi. Nel 2006 vince il Concorso Nazionale “Società Umanitaria” di Milano e molti altri premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Dal 2010 al 2012 è primo violoncello nella Mozarteumorchester Salzburg, per poi collaborare con la Symphonieorchester des BR. Come primo violoncello suona con l’Hessischen Rundfunk e con le Orchestre de La Fenice di Venezia, del San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona. Suona un violoncello Vincenzo Postiglione costruito a Napoli nel 1905.
Al recital di Portogruaro il duo presenta un vario repertorio che esplora quattro secoli di storia della musica: i solisti eseguono pagine di Bach, Beethoven, Connesson, Danzi, Ferroud, Ligeti, Villa-Lobos.
Per acquistare e ritirare i biglietti, la biglietteria è aperta nelle giornate di spettacolo dalle 18 alle 21; è possibile prenotare i biglietti via email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o al telefono: numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Il ritiro dei biglietti dei prossimi concerti è così organizzato: per i concerti del 10, 12, 14, 17 settembre la biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (acquisto e prenotazione); per l’11 settembre è possibile la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30. I biglietti si ritirano la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00; per i concerti in Sala Consiliare a Portogruaro si consiglia la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Portogruaro - Festival Internazionale di Musica è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita - Gruppo Vinicolo da anni vicina al Festival e Adriatico2; degli sponsor Generali - Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l'ambiente), Alysen; e degli sponsor tecnici: Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia Organistica Udinese e di numerosi altri sostenitori, anche privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento