Portogruaro
stampa

Estate musicale: il 9 settembre a Settimo di Cinto Caomaggiore

Mercoledì 9 settembre, alle 21, nella Chiesa di San Giovanni Battista di Settimo di Cinto Caomaggiore il duo flauto-violoncello composto da Petra Lechtova Scarpa e Damiano Scarpa è impegnato in un vasto repertorio da Bach al Novecento storico.

Estate musicale: il 9 settembre a Settimo di Cinto Caomaggiore

Mercoledì 9 settembre, alle 21 a Settimo di Cinto Caomaggiore il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro torna sul territorio con il duo cameristico di Petra Lechtova Scarpa al flauto e Damiano Scarpa al violoncello. Ad ospitare il concerto è la chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel XVI secolo e ricchissima di affreschi pregiati dei principali artisti dell’epoca, tra i quali il Padovanino.

La flautista Petra Lechtova Scarpa (Bratislava, 1986) è attiva come solista, camerista, professore d’orchestra e docente. Ha compiuto i suoi studi all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e Graz e si è specializzata con Graf e altri. Nel 2011 vince due prestigiose borse di studio in Quebec. Come flautista in orchestra ha suonato e suona in Europa e in Asia, con diverse orchestre da camera tra cui la Mozart Orchester Wien, Residenz Orchester Wien, Salonorchester Alt Wien e i Salzburger Orchester Solisten (SAOS). Come camerista si esibisce regolarmente con il Wiener Kammertrio e con Ensemble Levante ed è stata direttrice artistica del Festival di musica classica a Marianka (Bratislava).
Damiano Scarpa si diploma con lode con il maestro Serafin e si laurea al Mozarteum di Salisburgo con Enrico Bronzi. Nel 2006 vince il Concorso Nazionale “Società Umanitaria” di Milano e molti altri premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Dal 2010 al 2012 è primo violoncello nella Mozarteumorchester Salzburg, per poi collaborare con la Symphonieorchester des BR. Come primo violoncello suona con l’Hessischen Rundfunk e con le Orchestre de La Fenice di Venezia, del San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona. Suona un violoncello Vincenzo Postiglione costruito a Napoli nel 1905.

Al recital di Portogruaro il duo presenta un vario repertorio che esplora quattro secoli di storia della musica: i solisti eseguono pagine di Bach, Beethoven, Connesson, Danzi, Ferroud, Ligeti, Villa-Lobos.

 

Per acquistare e ritirare i biglietti, la biglietteria è aperta nelle giornate di spettacolo dalle 18 alle 21; è possibile prenotare i biglietti via email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o al telefono: numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

Il ritiro dei biglietti dei prossimi concerti è così organizzato: per i concerti del 10, 12, 14, 17 settembre la biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (acquisto e prenotazione); per l’11 settembre è possibile la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30. I biglietti si ritirano la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00; per i concerti in Sala Consiliare a Portogruaro si consiglia la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

Portogruaro - Festival Internazionale di Musica è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita - Gruppo Vinicolo da anni vicina al Festival e Adriatico2; degli sponsor Generali - Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l'ambiente), Alysen; e degli sponsor tecnici: Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia Organistica Udinese e di numerosi altri sostenitori, anche privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.

Fonte: Comunicato stampa
Estate musicale: il 9 settembre a Settimo di Cinto Caomaggiore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento