Portogruaro
stampa

Coordinamento e gestione dei servizi educativi all’Università di Portogruaro

Al via il primo corso di laurea magistrale

Coordinamento e gestione dei servizi educativi all’Università di Portogruaro

Importanti novità presso il Polo Universitario di Portogruaro: con l’anno accademico 2021/2022, il venticinquesimo dalla fondazione, l’offerta formativa verrà ulteriormente ampliata con l’attivazione di un nuovo corso di laurea magistrale in Coordinamento e gestione dei servizi educativi. Si tratta di una novità assoluta sia per la sede di via Seminario, sia per il territorio del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale visto che per trovare un corso analogo bisogna spingersi fino a Rovigo, altro polo universitario dalle caratteristiche simili a quelle portogruaresi.

L’università a Portogruaro fu una scommessa nata dalla collaborazione fra il Collegio Marconi e il Comune di Portogruaro, Enti Fondatori della Fondazione (la Portogruaro Campus, appunto) che gestisce il polo dal punto di vista organizzativo e amministrativo.

L’avventura partì nel 1997 con il corso di laurea quadriennale in Scienze dell’educazione, all’epoca erogato dall’Università di Trieste con la partecipazione di alcuni docenti dell’Università di Padova. Si trattava di un’altra era geologica rispetto ai grandi cambiamenti che sarebbero intervenuti di lì a poco: la riforma del cosiddetto "3 + 2", prima, e la riforma della governance degli atenei, poi, hanno completamente ridisegnato il mondo accademico tanto sul fronte dei percorsi di studio (oggi distinti in lauree triennali e magistrali), quanto sul versante delle strutture (le vecchie "Facoltà" sono state sostituite dai "Dipartimenti").

Negli anni a seguire le Università di Venezia Ca’ Foscari, Trieste e Padova hanno intensificato la loro presenza in riva al Lemene allargando un’offerta che, nel periodo di maggior espansione, comprendeva i corsi in Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione (Università di Trieste), ed Economia aziendale (Università di Ca’ Foscari); nel frattempo aveva preso avvio, gestito dall’Ulss del Veneto Orientale, anche il corso di laurea in Infermieristica (Università di Padova), tuttora ben attivo. A questi percorsi si è poi aggiunto il segmento del post lauream, con diversi master, corsi di specializzazione e di perfezionamento.

Oggi la realtà universitaria accoglie un migliaio di studenti distribuiti fra i corsi di laurea triennali in Scienze dell’educazione e in Infermieristica. Ed è proprio per completare la filiera degli studi educativi che il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste ha scelto di attivare a Portogruaro anche un corso di laurea magistrale, da tempo atteso e richiesto dai numerosi studenti della triennale.

Il nuovo percorso, inquadrato nella classe di laurea LM-50, formerà figure di secondo livello specializzate nella gestione e nel coordinamento dei servizi educativi, dunque con mansioni più legate ad aspetti manageriali che, oltre alla componente squisitamente socio-pedagogica, implicano conoscenze nell’ambito del diritto del terzo settore, dell’imprenditorialità sociale, della gestione delle risorse umane.

L’attivazione della laurea magistrale è stata resa possibile dall’impegno di tutte le parti coinvolte: anzitutto l’Università di Trieste, che per sostenere l’incremento dell’offerta didattica a Portogruaro ha provveduto a reclutare nuovi ricercatori nel settore della pedagogia; il Dipartimento di Studi Umanistici, per la parte progettuale e di organizzazione della didattica; la Fondazione Portogruaro Campus per la componente amministrativa e logistica, con importanti interventi di ammodernamento e ampliamento delle aule, nonché l’allestimento di una nuova biblioteca specificamente dedicata ai settori socio-psico-pedagogici.

Tanto per Scienze dell’educazione quanto per la laurea magistrale in Coordinamento e gestione dei servizi educativi le iscrizioni al prossimo anno accademico si apriranno nel mese di luglio.

Fonte: Redazione Online
Coordinamento e gestione dei servizi educativi all’Università di Portogruaro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento