Centri estivi, il Comune di Portogruaro ha promosso un incontro
Videoconferenza con Associazioni sportive, di volontariato, le Parrocchie e i privati impegnati nell'organizzazione. La prossima mercoledì 3 giugno
Centri estivi per restituire ai piccoli fondamentali opportunità di educazione e socializzazione, ma anche per sostenere le famiglie impegnate nella ripresa delle attività lavorative. Il vicesindaco di Portogruaro Luigi Toffolo ha incontrato le Associazioni sportive, di volontariato, le Parrocchie e i privati impegnati nell'organizzazione dei centri per i bambini. Fortemente voluti dal Dipartimento per le politiche della famiglia e dalla Regione Veneto, prevedono una serie di linee guida per la corretta gestione in relazione alla sicurezza sanitaria post Covid. L'importanza è recepita dal Comune di Portogruaro che sta svolgendo un'azione di coordinamento e di stimolo dei vari gestori coinvolti nell'organizzazione dei centri estivi. Inoltre, secondo le linee guida nazionali e regionali, il Comune avrà il compito di accogliere i singoli progetti redatti dai gestori, che dovranno prevedere regole e procedure per garantire la prevenzione e la sicurezza.
Scopo dell'Amministrazione è anche quello di informare sulle normative recentemente emanate dallo Stato e dalla Regione, e scambiare pareri, idee e dubbi in un confronto costante che vada a vantaggio di tutti. Il Comune potrà mettere a disposizione degli spazi aperti a chi ne facesse richiesta con modalità da programmare, al fine di privilegiare le attività all'aperto come indicato dalle norme.
«Sta molto a cuore a questa Amministrazione comunale contribuire a organizzare il periodo di transito dall'emergenza epidemiologica alla ripartenza delle attività cittadine, dando una risposta alle famiglie - commentano il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore e Toffolo -. E sta a cuore sostenere i progetti educativi dei nuclei parentali con bambini con disabilità. L'obiettivo è garantire la presenza di punti di riferimento e un dialogo e un confronto costanti sugli aspetti».
Prossima videoconferenza mercoledì 3 giugno.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento