Vendramusic 2020, il saggio si ammira sul web
Una edizione speciale in cui si è riusciti a coinvolgere più di 40 allievi
È stata una versione completamente multimediale quella del "Vendramusic 2020", il saggio-concerto della Scuola di Musica dell’Istituto "E. Vendramini" di Pordenone, svoltosi nelle scorse settimane di maggio. Il direttore della Scuola di Musica, prof. Dewis Antonel, è riuscito a coinvolgere più di 40 allievi, grazie alla stretta collaborazione di 14 insegnanti dei vari corsi di strumento e canto, con l’aiuto prezioso di Antonella Breda della segreteria amministrativa e della direzione dell’Istituto nella persona di Don Marino Rossi, presente alla videokermesse con un videosaluto introduttivo; immancabile la preside dell’Istituto la prof.ssa Anna Romano, emozionata nel rivedere tanti suoi studenti, dai piccoli della primaria ai ragazzi delle classi superiori.
L’obiettivo di realizzare questa "Festa della Musica" nonostante l’isolamento per il Coronavirus, e in questo modo non mancare l’appuntamento che da ben 17 edizioni si ripresenta ogni anno, è un risultato decisamente raggiunto.
Ovviamente i giovani musicisti si sono esibiti attraverso una piattaforma on line, suonando i loro brani dalle loro abitazioni. La presenza di un folto pubblico, composto da familiari e amici che si sono collegati per applaudire virtualmente i giovani musicisti dei vari corsi di batteria, basso e chitarra elettrica, canto, chitarra classica, flauto, pianoforte, sax e violino, ha reso la Festa ancora più completa.
Il Vendramusic 2020 è stato, aldilà dell’importanza dell’annuale saggio, la giusta conclusione del percorso di studio dei giovani allievi, che hanno accolto la proposta del prof. Antonel e di tutti gli insegnanti, di poter continuare a seguire le lezioni, anche se a distanza, in modo da combattere l’isolamento forzato anche grazie alle lezioni di musica.
Cameo inaspettato della prima serata, è stato l’intervento musicale del chitarrista pordenonese Enrico Maria Milanesi, presente tra il pubblico virtuale, che ha eseguito un brano dal suo ultimo lavoro discografico.
Al termine dei due collegamenti, gli insegnanti hanno dato appuntamento agli allievi per le lezioni regolari dell’anno in corso, e il pubblico presente è stato invitato per i prossimi concerti, possibilmente non on-line, ma nll’Auditorium dell’Istituto Vendramini.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento