Un “Percorso Vita” in Comina per gli studenti della paritaria superiore Naonis
Realizzato con il contributo della Fondazione Friuli attraverso il bando Istruzione 2021 che ha finanziato il progetto “Lifetime workouts”
Un “percorso vita” inserito nell’area verde della Comina a disposizione degli studenti della scuola paritaria superiore “Naonis Studium”. È l’iniziativa realizzata dalla Cittadella della formazione e solidarietà Fondazione Opera Sacra Famiglia grazie al contributo della Fondazione Friuli attraverso il bando Istruzione 2021 che ha finanziato il progetto “Lifetime workouts”.
Da oggi nel polmone verde della Comina trovano spazio una serie di attrezzature sportive con le quali sono stati costruiti i circuiti di allenamento che vengono fruiti anche dagli allievi della scuola professionale. L'utilizzo di queste attrezzature, opportunamente modulato dal docente di scienze motorie, favorisce lo svolgimento di attività all'aperto aiutando così i giovani allievi a liberarsi dalle tensioni, a neutralizzare lo stress, a promuovere un’identità psicofisica positiva.
«L’iniziativa – spiega Silvia Astorri, coordinatrice didattica della Naonis – ha lo scopo di favorire il benessere psicofisico negli adolescenti che a causa dell’isolamento sociale e della chiusura delle scuole dovute alle misure di contenimento della pandemia da Covid-19, manifestano difficoltà e disturbi emotivi, relazionali, evolutivi (ansia e sintomatologie depressive al disopra del valore di soglia). Tra i fattori protettivi che favoriscono il benessere psicologico il prendersi cura di sé e svolgere attività piacevoli insieme».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento