Teatri nel giardino del mondo: primo spettacolo mercoledì 19
La rassegna curata da Scuola Sperimentale dell'Attore nel parco della Madonna Pellegrina si compone di tre spettacoli. Il primo mercoledì 19 alle 19 "Da dove guardi il mondo" di e con Valentina Dal Mas
La rassegna di Scuola Sperimentale dell’Attore “Teatri nel Giardino del Mondo”, giunta all’ottavo anno, ha la particolarità di presentare spettacoli che hanno a che vedere con la differenza, soprattutto la differenza positiva, la ricchezza di altre radici, esperienze, idee e invenzioni. Il Giardino del Mondo è il luogo dove vivono tutte le diverse meraviglie del Teatro. Ma, simbolicamente, il Giardino del Mondo è anche il Parco della Madonna Pellegrina, che ospita la rassegna. La quale ha due regole: la prima, che gli spettacoli devono poter essere apprezzati anche dai bambini, anche se non sempre rappresentano favole o fantasie. La seconda che ogni artista che arriva con il suo spettacolo sceglie autonomamente in quale angolo del Parco allestirlo.
In otto anni, poche volte le scelte sono state identiche, tanto il Parco offre spunti molteplici, e tanto sono diverse le sensibilità degli artisti. L’edizione 2023 è curata come sempre dalla Scuola Sperimentale dell’Attore e realizzata in collaborazione con la Fondazione Casa Madonna Pellegrina, nonché dagli altri soggetti che danno vita alla casa: la Cooperativa Nuovi Vicini e l’associazione Buon Samaritano. Il Comune di Pordenone e la Regione Friuli Venezia Giulia sostengono l’iniziativa in quanto parte del progetto L’Arlecchino Errante 2023, del quale la rassegna stessa è una sorta di anticipazione. Gli spettacoli ospiti infatti sono degni rappresentanti della filosofia che si riconosce anche nel programma de L’Arlecchino Errante: alta qualità artistica e artigianale degli attori, temi di assoluta attualità, impegno civile.
La rassegna si svolgerà in tre mercoledì consecutivi con inizio degli spettacoli (a ingresso libero) fissato per le 19.00
Si inizia mercoledì 19 luglio con “Da dove guardi il mondo” della Compagnia “La Piccionaia di Carrara”. Mercoledì 26 luglio sarà la volta di “Due Gocce nella polvere” della Compagnia Fabula Rasa. Gran finale il 2 agosto con “Francesco, il lupo e il principe Siddharta” della Compagnia “Il mutamento Zona Castalia”
DA DOVE GUARDI IL MONDO
Lo spettacolo ha vinto il prestigioso premio Scenario 2017. Danya è una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. E’ l’eccezione che non conferma la regola. Lungo il cammino che porta alla scrittura si ferma, perde dei pezzi, o forse le mancano, o forse quelli che ha non sono giusti per lei. Passo dopo passo incontra quattro amici, ognuno portatore di qualità fisiche,caratteriali e comportamentali che li rendono diversi e unici di fronte agli occhi curiosi di Danya. Il primo si distingue per fermezza e precisione, il secondo per determinazione e rigore, il terzo per fantasia e desiderio di scoperta, il quarto per volontà di raccogliere e unire. Danya impara a conoscere i quattro amici. Si diverte a provare ad essere come loro nel modo di muoversi, di parlare e di relazionarsi con loro stessi, gli altri e il mondo. Di ognuno di loro conserva un pezzo e, pezzo dopo pezzo, Danya riesce a metterli insieme e a riprendere il cammino per giungere al suo “punto di allegria”.
Di e con Valentina Dal Mas, testo originale di Valentina Dal Mas, direzione tecnica Martina Ambrosini, produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni, La Piccionaia Centro di Produzione teatrale.
Ingresso libero. Info: 351 8392425
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento