Storica società Operaia di Pordenone: nuovo progetto dal 2 luglio
Io ascolto: il progetto in cui raccontarsi. Dal 2 tutti i venerdì nela storica sede di palazzo Gregoris
Venerdì 2 luglio prenderà avvio il progetto “Io ascolto” nella sede della Storica Società Operaia. Si tratta di un’attività che favorisce la possibilità di raccontarsi e di raccontare. Ci sarà una persona volontaria disponibile all’ascolto di coloro che desiderano raccontare storie varie o storie della propria vita. Questa attività si svolgerà ogni venerdì dalle 10 alle 12. Necessita di prenotazione. Il tempo disponibile è di mezzora ciascuno. Il progetto è a cura di Daniela Dose, e ha trovato nella Storica Società Operaia e nella presidente Rosa Saccotelli pieno sostegno e collaborazione.
Le ascoltatrici volontarie sono tutte persone di grande sensibilità e preparazione: Nadia Sinicco psichiatra e psicoterapeuta, Elvira Ebraico, Daniela Giust e Viviana Cecotti, docenti di lettere alle Superiori, Luigina Perosa maestra.
L’espressione di sé, delle proprie emozioni, sentimenti e idee, aiuta le persone a costruire la propria identità, a tutte le età. La filosofia narrativa, ma anche le neuroscienze, ne hanno scoperto l’efficacia e il valore terapeutico. Inoltre, proprio in tempo di pandemia, si è vista la necessità di potere essere ascoltati.
L’ascolto sarà privo di commenti o giudizi, perché si desidera lasciare alle persone la possibilità di una piena espressione di sé. Attraverso il racconto, inoltre, si possono condividere testimonianze preziose sulla vicina storia passata. Qualora i partecipanti lo desiderassero, le storie verranno raccolte in un eventuale libro (previo consenso).
Per informazioni e prenotazioni info@somsipn.it, tel. 0434520820 cellulare 346/7850927 (anche whatsapp).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento