Pordenone
stampa

Sessualità e cervello: quattro incontri a Pordenone

Dal 26 settembre per quattro giovedì alle 17.30, il ciclo di incontri della manifestazione “Affascinati dal cervello” giunta alla 17^ edizione e proposta da Irse di Pordenone alla Casa dello Studente. Il primo incontro sul tema "Diversità sessuali tra neuroscienze e medicina di genere" con Marcello Turconi, Paola Rigo, Elisa Pontoni, Barbara Pellizzari

Sessualità e cervello: quattro incontri a Pordenone

“Diversità sessuali tra neuroscienze e medicina di genere” è il tema del primo incontro della 17^ edizione di Affascinati dal cervellola rassegna dedicata alle neuroscienze ideata e promossa dall’IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia coordinata dal neuroscienziato, divulgatore scientifico e consulente IRSE Marcello Maria Turconi e focalizzata quest’anno su SEX&THE BRAIN/sessualità e cervello.

Giovedì 26 settembre, alle 17.30 all’Auditorium Casa dello Studente Zanussi, per capire quali sono le differenze funzionali, i comportamenti e le preferenze del nostro cervello, il neuroscienziato Marcello Turconi dialogherà con la psicologa clinica, psicoterapeuta e professoressa associata dell'Università di Padova Paola Rigo. Ad oggi la ricerca sulle differenze di genere nelle neuroscienze è ancora agli albori, ma negli ultimi 40 anni numerosi studi hanno dimostrato l’esistenza di differenze di genere/ differenze funzionali nel cervello maschile e in quello femminile. Dal punto di vista della sessualità: quale effetto hanno i cromosomi sessuali sul cervello? Il patrimonio genetico influenza il nostro comportamento sessuale? E ancora, qual è la struttura cerebrale più direttamente responsabile delle nostre preferenze sessuali?

Si entrerà poi nel campo della medicina di genere per capire “Quando il sesso fa la differenza per la salute”. Ne parleranno due dirigenti medici dell'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Elisa Pontoni, responsabile Sos Pronto Soccorso Pordenone e Barbara Pellizzari del Dipartimento di Prevenzione, responsabile SS "Profilassi e Prevenzione delle malattie infettive".

La medicina di genere studia l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia, fisiopatologia e patologia umana, occupandosi delle differenze biologiche e socioculturali e della loro influenza sullo stato di salute e malattia. Negli ultimi anni c’è stata una presa di coscienza globale sul tema e finalmente si sta iniziando a parlare di medicina di genere, necessaria per promuovere l’appropriatezza e la personalizzazione delle cure. Oggi si è in grado di affermare che molte patologie si manifestano con incidenza e sintomi differenti tra donne e uomini. Tra queste: malattie neurodegenerative e del neurosviluppo, depressione, disturbo post-traumatico da stress. Importanti anche le recenti acquisizioni scientifiche e culturali nell’ambito delle patologie tempo-relate caratterizzanti il mondo dell’emergenza urgenza (Infarto miocardico acuto, ictus, sepsi, trauma). Lo stesso dicasi per le malattie a trasmissione sessuale che hanno manifesta- zioni cliniche diverse nei due generi e per tal motivo possono essere non diagnosticate in tempo e trattate in maniera adeguata. Inoltre, l’offerta di prevenzione e di utilizzo dei Servizi Sanitari da parte della popolazione si differenzia per genere e talvolta crea disuguaglianza.

 

“Affascinati dal cervello” proseguirà con gli altri tre incontri in programma giovedì 3, 10 e 17 ottobre.

 

Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza e la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria compilando il form o registrandosi alle dirette sul sito centroculturapordenone.it/irse. Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio verrà dato al dibattito con interventi liberi.

 

Marcello Maria Turconi Neuroscienziato e divulgatore scientifico. Libero professionista, è consulente e collaboratore in diversi ambiti, che spaziano dalla comunicazione istituzionale e legata ai progetti di ricerca (Università degli Studi di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia) all’organizzazione di eventi (Festival della Scienza di Genova), dall’editoria al giornalismo. Dal 2018 collabora con IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, nell’organizzazione di Affascinati dal cervello. È autore di C come Cervello. Neuroscienze per lettori curiosi (Nomos Edizioni, 2021) e Science is ready! Istituto Italiano di Tecnologia, 2021

Paola Rigo, professoressa associata di Psicologia Clinica e Psicopatologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova; psicologa clinica psicoterapeuta. Collabora a progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale volti all’individuazione delle peculiari traiettorie neuroevolutive dei bambini in condizioni di particolare fragilità (prematurità, Sindrome del Cromosoma X Fragile) e allo sviluppo di interventi psicologici basati sull’evidenza scientifica i per bambini e le famiglie.

Elisa Pontoni, dirigente medico, responsabile SOS Pronto Soccorso Pordenone, Azienda Sanitaria Friuli Occidentale. Operativa da sempre in Dipartimenti di Emergenza afferenti a diverse realtà regionali. Master di II livello in Medi- cina di Genere, Università di Firenze, dal dicembre 2023 Coordinatrice del tavolo nazionale SIMEU (Società Italiana Medicina di Emergenza Urgenza) sulla Medicina delle Differenze nelle patologie tempo-dipendenti.

Barbara Pellizzari, dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione, responsabile SS “Profilassi e Prevenzione delle malattie infettive” e Ambulatorio delle infezioni sessualmente trasmissibili, Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.

La 17^ edizione di “Affascinati dal cervello” è promossa da IRSE con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Io sono Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, BCC Pordenonese e Monsile, e Fondazione Concordia Sette. Quest’anno l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Caffè Corretto Scienza, progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste (progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste (Dipartimento clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute e Dipartimento di Fisica); Carta di Pordenone, protocollo d'intesa per promuovere una rappresentazione rispettosa della dignità della persona nell'ambito dell'informazione e della comunicazione; Voce Donna Pordenone, associazione che si occupa di fornire aiuto ed assistenza gratuita a tutte le donne che si trovano nella necessità di dover fuggire da abusi o violenze di qualsiasi natura. Con il patrocinio del Consiglio del Friuli Venezia Giulia dell’Ordine degli psicologi e l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Fonte: Comunicato stampa
Sessualità e cervello: quattro incontri a Pordenone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento