Sabino Chialà priore di Bose a Pordenone
L’appuntamento è in programma mercoledì 15 novembre alle 20.30 nell’Auditorium Concordia, nell’ambito della rassegna “Chiavi” organizzata da Aladura. Chialà parlerà di “Tolleranza”
La rassegna “Chiavi” di Aladura continua con SABINO CHIALA’, priore di Bose, mercoledì 15 novembre 2023 alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini e giovedì 16 novembre alle 9 per le sole scuole, Auditorium Grigoletti di Pordenone.
Il carattere multiculturale e multietnico della attuale società globale ci pone dinanzi a nuove sfide a cui è possibile dare risposte attraverso la riscoperta della tolleranza, un valore che nel corso della storia ha dato vita alla lunga stagione dei diritti dell'uomo. Si è tolleranti quando si accetta non chi è d'accordo con noi, ma chi è in disaccordo, chi è differente: questa apertura all'alterità e all'accettazione della fallibilità umana possono diventare le nuove bussole per orientarsi in una contemporaneità sempre più complessa.
In che misura la nozione tradizionale di tolleranza è ancora in grado di svolgere questa importante funzione? Di quale tolleranza abbiamo bisogno e quale invece dobbiamo eventualmente superare?
Sabino Chialà è monaco e priore di Bose dal 2022. Studioso di ebraico e siriaco, si è dedicato in particolare allo studio della figura e dell’opera di Isacco di Ninive, di cui ha recentemente pubblicato la prima traduzione italiana completa della prima collezione dei suoi scritti. Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo “Lo Spirito Santo e noi. Meditazioni sugli Atti degli apostoli” (EDB 2019) e “Pensare e dire. Alcuni spunti per praticare coscienza e parresia” (Qiqajon, Bose 2021).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento