Pordenone
stampa

Respiro&Movimento

Venerdì dalle 16.45 alle 19 il convegno “Generare salute: respiro & movimento”, moderato da Loretta Mazzega Sbovata, con i medici Fabio De Conti, Elvira Loiudice, Luigino Dal Maso, Ciro Antonio Francescutto, Katiusca Maria Gipponi con la lezione magistrale sul respiro di Mike Maric e l’esibizione di Antilai Sandrini. Sabato 12 ottobre alle 9 dal Parco di San Valentino manifestazione podistica non competitiva di 6 km

Respiro&Movimento

Si terrà nelle giornate dell’11 e 12 ottobre l’iniziativa Respiro&Movimento, 10mila PASSI di salute”, organizzata da LILT di Pordenone (Lega Italiana Lotta ai Tumori) in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione di ASFO, l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone, Auser Gruppo AIR, Associazione San Valentino, con il patrocinio di Anci Fvg e Federsanità Fvg, Cro di Aviano, Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri e Policlinico San Giorgio.

L’evento è focalizzato sulla promozione della salute, con particolare attenzione alla prevenzione oncologica e alla funzionalità polmonare, partendo dai corretti stili di vita.

Questa edizione si avvarrà di un testimonial d’eccezione, Mike Maric (campione mondiale di apnea nel 2004, oggi medico specialista, professore all’Università di Pavia e formatore olimpico CONI) e sarà arricchito dalla spettacolare esibizione di Antilai Sandrini (B-girl Anti), del Gruppo sportivo Fiamme Azzurre, campionessa di breakdance, che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi 2024 di Parigi.

«L’obiettivo – spiega l’assessore Guglielmina Cucci – è raggiungere una platea di pubblico più ampia possibile, veicolando contenuti scientifici di qualità, in modo coinvolgente e accattivante, oltre a stimolare le persone a mettersi in gioco in prima persona con una camminata collettiva e sottolineare l’importanza degli screening, in ottica preventiva».

Questo il programma nel dettaglio.

L’11 ottobre all’ex convento di San Francesco dalle 16:45 alle 19 si terrà il convegno “Generare salute: respiro & movimento”. Moderato dalla dott.ssa Loretta Mazzega Sbovata (infermiera di senologia e componente direttivo LILT Pordenone), interverranno il dott. Fabio De Conti (pneumologo), la dott.ssa Elvira Loiudice (cardiologa, Asfo), il dott. Luigino Dal Maso (Epidemiologo del CRO di Aviano), il dott. Ciro Antonio Francescutto (medico dello sport), la dott.ssa Katiusca Maria Gipponi (psicologa e psicoterapeuta). A completare il programma, la lezione magistrale sul respiro come strumento potenziale psico-fisico di Mike Maric e l’esibizione di Antilai Sandrini.

Sabato 12 ottobre con partenza alle 9:00 (iscrizioni dalle ore 8) dal Parco di San Valentino si terrà una manifestazione podistica non competitiva di 6 km, introdotta da una sessione di esercizi pratici di riscaldamento e guida al corretto respiro a cura del dott. Mike Maric. Il percorso verrà guidato dai walking leader dell’Associazione San Valentino ed è adatto anche a coloro che hanno disabilità motorie.

Durante tutta la mattina – che sarà conclusa dall’esibizione della Filarmonica di Roveredo in Piano - gli operatori ASFO della segreteria degli screening oncologici saranno a disposizione per fornire informazioni e verificare l'adesione agli screening promossi in regione.

Il pomeriggio dalle 13:30 sotto la loggia del Municipio sarà possibile effettuare screening gratuiti dei valori pressori e del colesterolo, a cura degli Amici del Cuore.

Per info: liltpordenone@gmail.com; 388 8393281.

Fonte: Comunicato stampa
Respiro&Movimento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento