Pordenone
stampa

Pordenone: workshop di canto e masterclass di fortepiano

Le iniziative di Polinote Music Room questa sera con Flavia Quass e nel fine settimana con Marius Bartoccini

Parole chiave: Fortepiano (1), canto moderno (1), Polinote (13), Piano City Pordenone (3)
Marius Barticcini foto di Cesare Bellafronte

Programma ricco per la Polinote Music Room - progetto della scuola di musica Polinote realizzato con il patrocinio del Comune di Pordenone in collaborazione con l'Associazione Sviluppo Territorio - per questa settimana con i workshop di canto e fortepiano con Flavia Quass e Markus Bartoccini, con iscrizione alla segreteria della scuola (Tel. 0434 520754 Cel. 347 7814863 – info@polinote.it).
Giovedì 20 aprile alle 19.30 Flavia Quass, cantante, insegnante di canto moderno specializzata in vocologia artistica, docente di tecnica vocale per formazioni corali, propone “Voce, Corpo, Strumento – VoCS”: Workshop pratico di allenamento vocale con esercizi di detensionamento muscolare, considerando che postura e atteggiamento fisico esercitano un'azione determinante sul suono della voce. L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri dedicati alla voce, pensati per arricchire la già ampia offerta didattica della scuola con approfondimenti rivolti a chi si avvicina per la prima volta allo studio del canto o per chi desidera potenziare e accrescere la propria tecnica vocale.
Il fine settimana invece - sabato 22 e domenica 23 aprile, con concerto finale dei partecipanti –  è dedicati a tutti i fortepianisti, pianisti, cembalisti e organisti, con le lezioni individuali di fortepiano di Marius Bartoccini. Un evento particolarmente prezioso in quanto la dimensione tecnica, interpretativa e estetica propria del fortepiano risulta poco accessibile a musicisti e studenti, a causa della rarità di fortepiani originali o di copie su cui studiare. Un intero fine settimana dedicato al fortepiano realizzato in collaborazione con Piano City Pordenone, come sottolinea la presidente di Polinote Giulia Romanin, è un evento unico in regione, che sta avendo un grande riscontro di partecipanti. Non si può comprendere infatti la scrittura pianistica del tardo Settecento e del primo Ottocento senza fare riferimento alle caratteristiche tecniche e foniche del fortepiano, né è possibile leggere correttamente quella letteratura musicale su strumenti che, come il moderno pianoforte, sono ormai assai lontani da quelli sui quali e per i quali i compositori di quell’epoca hanno scritto. Marius Bartoccini è fortepianista, clavicembalista, pianista e direttore, con partecipazioni a stagioni concertistiche e rinomati festival in Italia, Slovenia, Austria, Rep. Ceca , Germania e Portogallo. E' docente di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso.

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: workshop di canto e masterclass di fortepiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento