Pordenone: sotto le stelle la Zerorchestra che dà voce a Laurel o Hardy
La chiusura il 25 agosto alle 21
Mercoledì 25 agosto alle 21.00 in Piazzetta Calderari in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto e La Cineteca del Friuli, la Zerorchestra chiuderà la stagione 2021 del Cinema Sotto le Stelle con lo spettacolo Laurel o Hardy - Prima della Coppia.
Infatti, prima di diventare la più celebre coppia della storia della comicità cinematografica, Stan Laurel e Oliver Hardy avevano già una ragguardevole carriera artistica alle spalle.
Laurel o Hardy - prima della coppia propone quattro rari cortometraggi interpretati autonomamente dai due maestri della risata. Il periodo tra il 1916 e il 1927 (anno di debutto ufficiale della coppia) è ricchissimo di produzioni burlesque: si trattava di commedie commerciali, senza pretese artistiche, che costituivano però una formidabile palestra per la formazione dei nuovi talenti comici. Tra questi Stan Laurel e Oliver Hardy che riuscirono a raggiungere risultati straordinari grazie a quelle caratterizzazioni che non avevano trovato eguali nel cinema.
Di Oliver Hardy si vedranno The rent Collector (1921) e The Serenade (1916), mentre di Stan Laurel verranno proiettatti Detained (1924) e il raro Moonlight an Noses (1925) dove lo si può ammirare impegnato alla regia.
Ingresso con grenn pass; in caso di pioggia l'evento si sposterà in SalaGrande a Cinemazero
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento