Pordenone: la differenziata del futuro premia i virtuosi
Rivoluzione green ed economica per Pordenone: chi saprà meglio differenziare e ridurre i rifiuti indifferenziati pagherà una bolletta più leggera.
Rivoluzione green ed economica per Pordenone: chi saprà meglio differenziare e ridurre i rifiuti indifferenziati pagherà una bolletta più leggera.
A partire dalla metà del 2022 una nuovo sistema di raccolta domiciliare prenderà piede in città e consentirà di misurare i conferimenti di ciascuna utenza e calcolare conseguentemente l’importo dovuto, permettendo ai cittadini di risparmiare.
Nuovi cassonetti moderni e "intelligenti", dotati di tecnologia che assegna la paternità del conferimento.
Sarà un sistema misto: porta a porta per secco non riciclabile, plastica, lattine e carta. Cassonetti stradali con accesso attraverso chiave elettronica per vetro e umido. In centro città la raccolta sarà settimanale, in periferia potrà variare da settimanale a quindicinale. Saranno consegnati nuovi contenitori, più grandi per la periferia, per il porta a porta con un tag per la lettura ottica. Saranno più agili, con rotelle e maniglia tipo trolley.
La sperimentazione inizierà a luglio 2022 per concludersi a fine anno ed entrare in vigore definitivamente nel 2023. Il nuovo sistema permetterà di pagare in base a quanto si produce.
GEA ha assunto due nuovi controllori, ausiliari di vigilanza ecologica, che potranno anche sanzionare direttamente. Altri potranno essere assunti, attingendo alla recente selezione, cui hanno partecipato 20 candidati. Cinque quelli scelti per i requisiti.
A breve saranno organizzati incontri formativi per i pordenonesi. La plastica dei vecchi cassonetti sarà utilizzata per realizzare quelli nuovi. Il nuovo sistema permetterà un maggiore controllo nei cassonetti stradali, impedirà l’accesso da fuori comune, favorirà un pagament più equo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento