Pordenone: il 17 novembre in Duomo San Marco lectio magistralis di Mons. Giuseppe Liberto e concerto con le sue composizioni
"Anima mundi": è il titolo della serata con ospite d’eccezione Mons. Giuseppe Liberto direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina che terrà la lectio magistralis “Dal quieto silenzio al canto d’amore” e a seguire il concerto con le sue composizioni interpretate dalla Tiepolo Brass Ensemble e dai solisti M° Manuel Tomadin all’organo e M° Diego Cal alla tromba
Un evento speciale, organizzato dall’associazione La via delle Arti di Porcia, quello di venerdì 17 novembre in Duomo San Marco di Pordenone alle ore 20.30 con ingresso libero.
Anima Mundi è il titolo della serata che vede ospite d’eccezione Mons. Giuseppe Liberto direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina che terrà una lectio magistralis dal titolo “Dal quieto silenzio al canto d’amore” e a seguire il concerto con le sue composizioni originali interpretate dalla Tiepolo Brass Ensemble e dai solisti M° Manuel Tomadin all’organo e M° Diego Cal alla tromba.
“Il Bello – come spiega Mons. Liberto - non va confuso con effimere sensazioni di gradevolezze superficiali e dispersive. La Bellezza non produce nell’animo nessuna turbativa ma solo emozioni vivificatrici. Il Bello trasmesso dalla musica è percepito nell’atto in cui viene emesso ed è vissuto nel silenzio che segue. Ed è nella solitudine di quel silenzio che opera i suoi effetti nell’animo. Il linguaggio sonoro è la più alta espressione di un linguaggio senza parole. Esso comunica all’animo anche per mezzo del silenzio che feconda e vivifica ogni espressione artistica. C’è il linguaggio parlato e il linguaggio sonoro. Il primo comunica, il secondo contempla”.
Ingresso libero
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento