Pordenone
stampa

"Pordenone città d’acqua e di cultura"

Presentata la rivista VeneziaEuropa, coordinata dal già sindaco Alvaro Cardin

"Pordenone città d’acqua e di cultura"

Giovedì 23 luglio è stata presentata presso il giardino del ristorante Il Cenacolo nel cuore della città antica di Pordenone la rivista VeneziaEuropa, anno VI n°1, dedicata a “Pordenone città d’acqua e di cultura”. A presentarla il direttore responsabile Alvaro Cardin, già sindaco di Pordenone, Antonia Cardin e Claudio Romanzin del coordinamento redazionale e Alberto Parigi. E’ intervenuto il sindaco Alessandro Ciriani. La rivista anche in questo numero come nei precedenti si presenta in una splendida veste grafica, a corredo di qualificati interventi scritti. Un importante biglietto da visita per Pordenone. Una città presentata non come una realtà minore, che soffre di un complesso di inferiorità, sempre indicata come vicina a Venezia, ma che si stenta a far conoscere per i valori propri. Una città invece che si presenta con la sua ricchezza di idee di fare da sempre, in ambito economico, industriale, culturale e sociale. “Una città fatta di vicoli, di muri, con vocazione imprenditoriale. Ricca di bellezza, storia, arte. In un’Italia superpotenza culturale Pordenone è un tassello”, parole del sindaco Ciriani. Alberto Parigi ha sottolineato un dato importante che si riferisce al 2019, un aumento del flusso turistico per Pordenone del 13,9 %.
Nella rivista si scrive di una storia tra Vienna e Venezia, uno splendido Corso, di arte dal Pordenone al Grigoletti, alla scultura sei/settecentesca. Di una città europea, proiettata con il Beato Odorico verso l’Oriente. Del polo culturale di Torre, dell’acqua che tra rogge e fiumi ha generato opifici e cotonifici. Della Ceramica Galvani e di Capitani coraggiosi, come Zanussi Locatelli, Savio. Di una città che “fa” cultura, tanta, Pordenonelegge, PordenonePensa, Cinemamuto, musica, fumetto al PAFF. Si scrive del suo dialetto così particolare. Di una città di oggi e di quella di domani nell’intervista all’assessore Cristina Amirante.
Firmano gli interventi Fulvio Dell’Agnese, Gianni Colledani, Carlo Scaramuzza, Claudio Romanzin, Giosuè Chiaradia, Elena Zotti, Alberto Cassini, Nicoletta Rigoni, Paolo Goi, Alessandro Rosa, Umberto Chalvien, Germana Bodi, Luca Marigliano, Davide Bisaro, Beatrice Zancan, Alberto Parigi, Paolo Venti.
“Pordenone città d’acqua e di cultura” esce con il sostegno della Fondazione Friuli, del Comune di Pordenone, della Regione FVG/Assessorato al Turismo.
E’ sponsorizzata da HydroGea SpA, Unindustria Pordenone, Pordenone Fiere SpA, Camera di Commercio di Pordenone e Udine, ATAP, GSM Consorti, Marcolin, Interporto centro Ingrosso, BCC Pordenonese e Monsile, Fondazione OSF, Gruppo Cimolai, Gruppo Bisaro, Electrolux, Gruppo Palazzetti.
Stampa Tipografia Menini Spilimbergo. (m.l.g.a.)

"Pordenone città d’acqua e di cultura"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento