Pordenone
stampa

Pordenone: cerimonie per il Giorno del Ricordo

Si tiene  venerdì 10 febbraio alle ore 10 presso il cortile dell’ex Provincia in Corso Garibaldi a Pordenone la celebrazione del “Giorno del Ricordo”.

Pordenone: cerimonie per il Giorno del Ricordo

Avrà luogo venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 10.00 presso il cortile dell’ex Provincia in Corso Garibaldi a Pordenone la celebrazione del “Giorno del Ricordo”.

     In programma la deposizione della corona alla lapide in ricordo dei martiri delle foibe, con intervento del sindaco Alessandro Ciriani e del presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia cav. Silvano Varin. A seguire, presso la Biblioteca Civica di Pordenone, avrà luogo la cerimonia di deposizione di una rosa presso il chiostro intitolato a Norma Cossetto.

Saranno presenti alla cerimonia il sindaco Ciriani, gli assessori Parigi e Cairoli, l’assessore regionale Tiziana Gibelli, il presidente ANVGD  Varin, autorità civili e militari, parroci, dirigenti scolastici e studenti delle scuole.

    

     Sono numerose le iniziative che il Comune di Pordenone ha organizzato per celebrare questa solennità civile nazionale che si celebra il 10 febbraio di ogni anno per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

     L’8 febbraio alle 20.45 il Teatro Verdi di Pordenone ospiterà il concerto ad ingresso gratuito “Voci dall’oblio”, prima esecuzione nazionale di uno spettacolo con drammaturgia e libretto di Virginio Zoccatelli, drammaturgia e regia video di Thomas Turolo, voci narranti Chiara Pasqualini e Thomas Turolo, accompagnamento Ensemble Accademia Secolo XXI, con musica e direzione Virginio Zoccatelli.

     Il 10 febbraio, oltre alla cerimonia commemorativa delle ore 10.00 presso il cortile dell’ex Provincia in Corso Garibaldi e presso la Biblioteca civica di Pordenone, alle ore 11.00 presso l’Aula magna di Cinemazero sarà proiettato per gli studenti delle scuole secondarie di II grado il film “Rosso Istria – Red Land”.

     Dal 10 al 25 febbraio, presso il Chiostro della Biblioteca civica, saranno esposte in mostra ad ingresso libero 21 tavole 70x100 provenienti dal Comitato Familiari delle vittime giuliane, istriane, fiumane e dalmate e Piero Tarticchio.     

     Infine venerdì 17 febbraio alle 10.00 all’Auditorium Concordia andrà in scena lo spettacolo teatrale “Mili Muoi, l’esodo dei Miei” di e con Carlo Colombo. Lo spettacolo, selezionato dal festival Internazionale di

Teatro ragazzi Trallallero, è destinato alle classi 3^ delle scuole secondarie di primo grado e alle secondarie di secondo grado ed è incentrato sull’esodo giuliano-dalmata, messo in scena da un pianista, autore e cantante, figlio di profughi. Questo è il racconto delle storie della sua famiglia, tra narrazione e musica. La rappresentazione sarà replicata, con accesso libero a tutti, lo stesso giorno alle 20.30 al Teatro Miotto di Spilimbergo.

Pordenone: cerimonie per il Giorno del Ricordo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento