Pordenone
stampa

Pordenone: 1 maggio a Cinemazero Carmen

Mercoledì 01 maggio alle 19.45 a Cinemazero la storia dello spirito indomabile che sfida il suo destino

Parole chiave: Carmen (2), Cinemazero (104)
Pordenone: 1 maggio a Cinemazero Carmen

In diretta dalla Royal Opera House mercoledì 01 maggio alle 19.45 a Cinemazero la storia dello spirito indomabile che sfida il suo destino 

 

Pordenone, 30 aprile 2024. Mercoledì 01 maggio alle 19.45 in diretta dalla Royal Opera House  la nuova straordinaria produzione di Carmen con la regia di Damiano Michieletto

La storia ci porta sotto il calore ardente del sole andaluso, dove la spregiudicata gitana Carmen si compiace del suo potere di seduzione. 

 

«Una tragedia legata all’immaturità dell’uomo, all’incapacità di Don José di riuscire ad accettare la sua realtà, che lo porterà a compiere un atto tragico, emblema del suo persistente infantilismo». Così il regista descrive il suo nuovo allestimento della Carmen di Georges Bizet. «Carmen parla anche e soprattutto di libertà – prosegue Michieletto – Da una parte, la figura femminile della protagonista incarna l’idea di libertà assoluta, che comporta una vita da esclusa e isolata, come quella di un animale randagio. Dall’altra, la figura della madre di Don José tenta di legare il figlio a sé, costringendolo a obbedire, dirottando la sua volontà e mantenendo un controllo su di lui. Nonostante la madre non sia fisicamente presente nella storia, la sua forza si manifesta attraverso il personaggio di Micaëla. La tragedia finale, con il femminicidio di Carmen, si trasforma così in uno scontro metaforico tra due modelli esistenziali opposti». 

 

Il mezzosoprano Aigul Akhmentshina, stella nascente della lirica, canterà il ruolo eponimo mentre sul podio il direttore Antonello Manacorda darà vita all’appassionata partitura di Bizet che comprende la famosissima e sensuale Habanera di Carmen (“L’amour est un oiseau rebelle”) e la travolgente aria del “Toreador” Escamillo. 

Con le scenografie di Paolo Fantin e i costumi di Carla Teti, Carmen racconta le violente passioni che infiammano i protagonisti di questa vicenda di amore e morte, sullo sfondo di una Spagna focosa popolata di sigaraie, gendarmi, contrabbandieri e toreri. 

Pordenone: 1 maggio a Cinemazero Carmen
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento