Libri da “leggere” con i sensi
Fino a sabato 11 marzo in Biblioteca civica sarà visitabile la mostra Tattilmente con i libri tattili da esplorare con i sensi realizzate da Marcella Basso in collaborazione con Unicef Pordenone
"Tattilmente" è una mostra organizzata dal Comune di Pordenone presso la Sala Esposizioni della Biblioteca civica, interamente dedicata alle mani e al modo in cui queste si muovono sulle pagine dei libri tattili. Mentre le mani si muovono ed esplorano, ciascuno può coltivare curiosità e stupore, lasciando che le proprie dita siano solleticate da illustrazioni multimateriche.
I libri tattili illustrati realizzati da Marcella Basso sono strumenti potentissimi in grado di metterci in relazione con noi stessi, con lo spazio della pagina ma anche con gli altri. Sono libri inclusivi, che educano alla coesistenza della diversità, che mostrano la bellezza di linguaggi diversi e toccano (nel vero senso della parola) la nostra sensibilità. Sono libri importanti, che portano con sé il valore aggiunto dell’accessibilità e che, se realizzati seguendo i giusti criteri, sono in grado di far risuonare in tutto il nostro corpo la bellezza. Questa tipologia di opere permette inoltre di rendere concreto il diritto di tutti i bambini alla non esclusione facendo in modo che chiunque, nessuno escluso, possa entrare nel racconto attraverso tutti i sensi, garantendo in questo modo il rispetto della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per questo la mostra rappresenta anche il sodalizio tra le opere esposte e il Comitato Unicef di Pordenone, che ha collaborato alla sua realizzazione.
«Questa mostra – spiega l’assessore alla cultura Alberto Parigi - rientra fra le iniziative del progetto “Letture senza barriere”, che in questi giorni sta ultimando con successo il primo ciclo di laboratori per adulti sul libro tattile illustrato, condotti da Marcella Basso. La mostra rappresenta per tutti un’occasione di approccio curiosa, didattica e costruttiva nei confronti di un mondo poco conosciuto come quello del libro tattile, capace di includere sia bambini con difficoltà di apprendimento o ipovedenti, che bambini normodotati».
L’esposizione sarà visitabile con ingresso gratuito fino a sabato 11 marzo, col seguente orario: lunedì 14.00-18.45, da martedì a sabato 9.00-18.45. Per le visite scolastiche ed i laboratori è necessaria la prenotazione telefonando a Marcella 340.9686455 o Emiliana 334.6530211.
Marcella Basso è nata a Pordenone nel 1988 e vive a Cordenons. Ha frequentato l’Istituto Statale d’arte E. Galvani di Cordenons (PN) ed ha conseguito la laurea triennale in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, con una tesi sul linguaggio tattile. Si occupa di illustrazione (tattile e non) e collabora con l’Unione Ciechi di Pordenone relativamente a progetti didattico-creativi nelle scuole materne ed elementari.
Link all’evento online: https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/biblioteca/attivita/eventi/mostra-tattilmente
Link ai laboratori: https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/biblioteca/attivita/eventi/letture-senza-barriere-laboratorio-per-adulti-il-libro-tattile-tra-corpo-mente-e-cuore
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento