Pordenone
stampa

Le meraviglie del Museo Egizio al cinema

Martedì 11 mercoledì 12 marzo a Cinemazero di Pordenone e al Visionario di Udine sarà proiettato il docufilm Uomini e dei, il docufilm realizzato in occasione del bicentenario di fondazione del Museo Egizio di Torino

Le meraviglie del Museo Egizio al cinema

Nell’anno del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio approda per la prima volta al cinema nel docufilm Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio diretto da Michele Mally con la partecipazione straordinaria del Premio Oscar Jeremy Irons, che guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica. Il film sarà in programma a Udine e Pordenone martedì 11 e mercoledì 12 marzo: al Visionario alle ore 15.00 e 19.30; a Cinemazero alle ore 19.00 e 21.15 l’11 marzo, mentre il 12 alle 19.00 e alle 21.00.

Con oltre un milione di visitatori nel 2023, il Museo Egizio è il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi. A Torino sono custoditi 40 mila reperti, di cui 12 mila esposti su 4 piani del Museo. Sfingi, statue colossali, minuscoli amuleti, sarcofagi, raccontano quasi 4000 anni di storia antica. Ma perché proprio a Torino, nel 1824, si decise di aprire un museo che non aveva uguali al mondo, dedicato a una civiltà ancora in via di svelamento? Chi fu il primo a vedere nelle Alpi il profilo delle piramidi? Per scoprire le origini del Museo risaliremo così il corso del Nilo sulle tracce dei suoi grandi esploratori ed archeologi del passato.

Tariffe speciali: biglietto intero €10, ridotto €8. Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare i siti www.cinemazero.it e www.visionario.movie .

Fonte: Comunicato stampa
Le meraviglie del Museo Egizio al cinema
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento