La cucina nelle dimore storiche friulane
Giovedì 16 novembre alle 18 a Palazzo Klefish di Pordenone, Carlo Del Torre presenta il suo libro nell’intervista di Anna Micossi, segue brindisi
Il Circolo della Cultura e delle Arti propone giovedì 16 Novembre alle 18 l’incontro con Carlo Del Torre che presenterà il suo libro “La Cucina nelle Dimore Storiche Friulane” (modera Anna Micossi consigliere ADSI FVG) a Palazzo Klefisch a Pordenone. Il pomeriggio terminerà con un brindisia cura di IAL FVG e Le Donne del Vino FVG. L’evento ha il patrocinio del Comune di Pordenone ed è realizzato in collaborazione con ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) sezione Friuli Venezia Giulia, Società Filologica Friulana, partner evento Confindustria Alto Adriatico, Assinaonis Generali, Pordenone Fiere, Centro Turistico Alberghiero IAL, Le donne del vino Fvg.
Il libro si inserisce in un più ampio contesto e, precisamente, nel progetto nazionale ADSI-ENIT ”Le cucine della Memoria” che, intende portare nelle fiere internazionali dell’Ente nazionale italiano del turismo (ENIT) la ricchezza dell’offerta turistica delle dimore storiche, evidenziando come all’arte e al paesaggio si affianchi la straordinaria varietà della cucina italiana tramandatasi in quei centri di elaborazioni privilegiati che sono state in passato le famiglie storiche, spesso con innesti internazionali e trans-regionali dovuti ai matrimoni o alla frequentazione di altre cucine nazionali. Il testo è organizzato per dimore storiche, ben 22, riunite in Dimore in città, di campagna del Friuli occidentale, del Friuli orientale, del Friuli centrale e della Carnia. Per ciascuna dimora c’è una interessante introduzione sulla storia dell’edificio e una presentazione del ricettario di cucina di ciascuna; seguono poi solo alcune delle ricette più significative, riportate fedelmente nella lingua e nel testo del manoscritto. Le ricette scelte e riportate nel volume sono in tutto 184. La trascrizione fedele delle ricette d’epoca ci permette indubbiamente un tuffo nella storia. Le puntuali, argute e dotte chiose ad ogni ricetta dell’avvocato del Torre evidenziano la sua grande padronanza e destrezza non solo di pratica gastronomica, ma anche di storia della cucina e ci permettono di ambientare e contestualizzare il piatto, aiutandoci anche ad attualizzarlo e a renderlo eseguibile oggi nelle nostre case.
CARLO DEL TORRE
Avvocato libero professionista tra il Friuli e l’Austria, Presidente della Confedilizia di Gorizia-Monfalcone, è impegnato da tempo in associazioni culturali. Socio ADSI, Tesoriere della Società Filologica Friulana, è membro del Centro studi territoriale del Friuli Venezia Giulia dell’Accademia Italiana della cucina, in seno alla quale ricopre anche la carica di vice delegato per Gorizia. Nel settore della storia e cultura della gastronomia, oltre a vari articoli ed interventi su riviste di settore, ha curato l’edizione del “Ricettario Mitteleuropeo di suor Antonija orsolina” (Ed. LEG 2008) e quale autore, “Antiche ricette del Friuli goriziano” (Ed. LEG 2011).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento